Fast and Furious 5: recensione

RITORNO ACTION PER TORETTO E BRIAN: ULTIMA FATIDICA MISSIONE

Fast_five_posterQuesta nuova avventura dei piloti fuorilegge più famosi al mondo riparte da dove si era chiuso il precedente episodio. Brian e Mia Toretto, in sella ai loro bolidi, riescono a far evadere Dominic Vin Diesel, prima che un pullman della polizia lo porti a scontare 25 anni di reclusione in un carcere di massima sicurezza. Scappati a Rio in cerca di una nuova vita, i tre dovranno però compiere un ennesimo colpo, prima di poter svanire per sempre dal radar della polizia americana.

100 milioni di dollari sono un lasciapassare troppo goloso per la libertà, anche se bisogna rapinare uno dei più potenti boss della malavita locale. Per tentare l’audace colpo non resta che mettere insieme una speciale task force, richiamando in pista tutti i precedenti protagonisti della saga. Tanti ricercati nello stesso posto non passano però inosservati e sulle loro tracce viene inviata una squadra di agenti scelti, guidata da Dwayne Johnson, che creerà non pochi intralci ai nostri.

Così come il suo personaggio non riesce a star lontano da un’auto da corsa, anche Vin Diesel sembra ormai sempre più a suo agio nei panni di Toretto. A lui deve fama e successo internazionale, per una saga che ha riscritto ancora una volta il ruolo del fuorilegge dai buoni intenti e dagli alti ideali. I cattivi di turno, diventano in un paese senza legge e regole come il Brasile, i buoni chiamati a fare giustizia.

Trionfa l’intrattenimento tout court in Fast 5, con sequenze d’inseguimento (assolutamente imperdibile la fuga finale) e combattimenti corpo a corpo da togliere il fiato. Adrenalina allo stato puro in cui lo spettatore non deve far altro che stropicciare gli occhi e ammirare estasiato, ma anche un sguardo più profondo su personaggi che negli anni diventano “maturi” e che guidati da lealtà e rispetto reciproco, diventano una famiglia allargata in grado di superare ogni ostacolo sul proprio percorso.

p.s. Rimanete in sala fino al termine dei titoli di coda. Un altro personaggio della saga è infatti pronto a fare il suo ritorno in scena…

About Francesco Buosi 384 Articoli
Onnivoro cinematografico e televisivo, imdb come vangelo e la regia come alta aspirazione.
Contact: Facebook