Roma fiction fest: si parte con raul ruiz

IN ANTEPRIMA I PRIMI 2 EPISODI DELLA SERIE TV “I MISTERI DI LISBONA”

Un omaggio a Raul Ruiz, il grande regista cileno scomparso lo scorso 19 agosto, sarà tributato durante la V edizione del RomaFictionFest, promossa dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dall’APT (Associazione Produttori Televisivi) in programma dal 25 al 30 settembre all’Auditorium Parco della Musica.

In anteprima assoluta saranno presentati al RomaFictionFest i primi due episodi della versione televisiva de I misteri di Lisbona, che andrà in onda a ottobre su ARTE France.

“Raul Ruiz rappresenta l’aspetto visionario e trasgressivo del cinema sudamericano.

Mentre altri registi, che come lui hanno vissuto in prima persona le difficoltà politiche e la repressione, hanno scelto di impegnarsi nel cinema militante, Ruiz ha sempre privilegiato l’aspetto visivo e surreale del cinema. – dichiara Steve Della Casa direttore artistico del Festival.

Con lo stesso spirito, negli ultimi anni della sua vita, si è avvicinato alla fiction televisiva. In I misteri di Lisbona, che sarà presentato in anteprima al RomaFictionFest, ritroviamo tutto il suo talento barocco e tutta la sua sensibilità visionaria, la stessa che ha spinto Nanni Moretti a chiedergli di interpretare una parte in un suo film e che ha sedotto tanti importanti attori quali Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve.

L’omaggio che il RomaFictionFest gli dedica è un omaggio a uno dei tanti talenti del cinema che ha saputo confrontarsi in modo creativo e personale con il linguaggio televisivo”.

Cristina Scognamillo

Responsabile Ufficio Stampa

RomaFictionFest

About Collaboratori Esterni 406 Articoli
Le migliori rubriche scritte dai nostri collaboratori