L’attimo neorealista in mostra a los angeles

L’IIC PROPONE UN PERCORSO DI RISCOPERTA IN 37 IMMAGINI

Ripercorrendo la nostra storia, il periodo del cinema più luminoso, pur in un’epoca oscura, è stato senza dubbio il Neorealismo, celebrato e apprezzato in tutto il mondo. L’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, in occasione del nostro 150° anniversario, rende omaggio a una delle stagioni più esaltanti della storia del cinema italiano con la mostra fotografica “L’Attimo Neorealista: Fotogrammi 1941-1952”. In esposizione dal 28 settembre al 3 novembre.

37 immagini estrapolate dalle pellicole, in un bianco e nero di grande intensità emotiva che spazia dall’indimenticabile Anna Magnani nella scena finale in Roma Città Aperta di Rossellini, alle figure femminili vestite di nero della Terra trema di Visconti, fino allo sguardo disperato di Lamberto Maggiorani in Ladri di Biciclette di De Sica.

La mostra, resa possibile con il contributo dell’Archivio fotografico e iconografico della Cineteca Nazionale e presentata con grande successo in Italia, approda nella capitale mondiale del cinema per raccontare non solo la straordinaria bellezza delle situazioni, dei volti e dei paesaggi, ma anche il senso di un movimento artistico capace di aderire alla realtà italiana e contemporaneamente suscitare emozioni attraverso storie universali.

In esposizione, anche una rara documentazione della Sicilia Anni ’40 attraverso gli scatti del fotografo Giacomo Pozzi Bellini che rivelano con drammatica autenticità i tratti di una società arcaica e rurale. In occasione dell’apertura della mostra, speciale proiezione del cortometraggio La Ricotta (1963) di Pier Paolo Pasolini.

FILM4LIFE IN PARTNERSHIP CON L’IIC DI LOS ANGELES

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook