Festival del film di roma: spazio alla tecnologia

GRANDI INNOVAZIONI IN ARRIVO, DAL DIGITALE IN 4K ALLA SEZIONE IN STREAMING

Il Festival Internazionale del Film di Roma si svolgeraĚ all’insegna delle nuove tecnologie. La sesta edizione ospiterà proiettori digitali in 4K, una linea wireless saraĚ disponibile in tutto il Villaggio del Cinema, mentre il sito del Festival in collaborazione con MYmovies LIVE! proporraĚ una selezione di film visibili in streaming.

Grazie alla collaborazione con il partner tecnico Cinemeccanica, tutte le sale dell’Auditorium Parco della Musica e la Salacinema Lotto saranno allestite con proiettori digitali di ultima generazione ad affiancare i tradizionali sistemi di proiezione in pellicola 35 mm. In particolare, nella sala Santa Cecilia saranno installati, per la prima volta in un Festival, i nuovi proiettori digitali DPC4K-80 ad altissima risoluzione, con un rapporto di 4096×2160 pixel, tecnologia ideale per schermi di grandi dimensioni (quello allestito nella principale sala dell’Auditorium misura 25 metri in larghezza e 10,5 metri in altezza).

Sul fronte della tecnologia digitale, il Festival implementeraĚ l’utilizzo della formato DCP (Digital Cinema Package), il nuovo standard utilizzato nell’industria cinematografica, che oltre ad abilitare la classica visualizzazione in 2D permette anche il formato 3D. Questo formato digitale saraĚ utilizzato per il 64% delle pellicole, mentre lasciando la restante percentuale dei film saraĚ in 35 mm.

In accordo con la Provincia di Roma e nell’ambito del progetto ProvinciaWiFi, l’intera area dell’Auditorium e del Villaggio del Cinema disporranno di un accesso gratuito ad Internet. Il pubblico del Festival avraĚ la possibilitaĚ di navigare gratuitamente con un limite giornaliero di 300MB di traffico complessivo, up e down.

Altra novitaĚ di questa sesta edizione eĚ la collaborazione con MYmovies che metteraĚ a disposizione del Festival la piattaforma MYmovies Live! per la visione di film in streaming. Tre quelli proposti: 27 ottobre ore 21:30 The Woodmans di Scott Willis, 31 ottobre ore 21:30 il film documentario suLillian Roxon, Mother of Rock di Paul Clarke, il 3 novembre ore 21:30 Rainmakers del regista olandese Floris-Jan Van Luyn, Marc’Aurelio 2010 come miglior documentario. La partecipazione ai film in streaming del Festival del Film di Roma eĚ gratuita ma limitata a un massimo di 500 spettatori che potranno vivere e condividere la visione del Festival online.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook