Quo vadis? a roma, È chiaro!

NELLA CAPITALE IN MOSTRA GLI INDUMENTI DEL CINEMA PEPLUM

Ci sono tre cose che vengono in mente appena si nomina la Via Appia: la storia di Roma, le ville sontuose dei vip e i “film colossal” ambientati nell’antica Roma. La mostra QUO VADIS? è ideata dal Centro Studi Cappella Orsini. La mostra racconta la storia della Via Appia Antica attraverso 14 film. Filo conduttore della mostra sono le scarpe dei film gentilmente concesse dalla storica ditta Pompei, che ha “calzato” il cinema mondiale dagli anni ‘30 ad oggi. Ben Hur, Quo Vadis ?, L’Armata Brancaleone, Il Marchese del Grillo, La Ciociara, La Dolce Vita ed altri film illustrano gli eventi che ebbero come protagonista la via Appia, un monumento che riunisce memoria storica, beni artistici, archeologici e ambientali.

La mostra vuole essere un omaggio a tutti i lavoratori dello spettacolo che da “dietro le quinte” rendono possibile la magia del cinema, raccontando la storia della Via Appia Antica attraverso 14 film ed è dedicata alle professionalità  “dietro le quinte” nella realizzazione di un film. Avrà luogo nella storica cartiera Latina ora sede del Parco Regionale dell’Appia Antica. Filo conduttore dell’evento sono le scarpe originali indossate dagli interpreti di questi film gentilmente concesse dalla  storica ditta Pompei, che ha “calzato” il cinema mondiale dagli anni ‘30 ad oggi.

Pochi sanno che la particolarità di queste calzature non è solo nella loro capacità di restituire le epoche in modo fedele ma di essere incredibilmente comode da indossare in modo da alleviare le lunghe ore sul set. La mostra sarà aperta fino al 15 dicembre 2011 e sono previsti due eventi collaterali: Convegno “Il polo cinematografico laziale: tradizione e nuove tecnologie  nei mestieri dello spettacolo”.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook