Festival della ciociaria: vitiello passa il testimone a verdone

ULTIME DUE GIORNATE COL BOTTO AL CINEMA NESTOR DI FROSINONE

Siamo agli sgoccioli del festival ed è tempo di conoscere i vincitori del Festival del Cinema della Ciociaria ‘Nino Manfredi’, la manifestazione che portato cinema, spettacolo e cultura al multisala Nestor, nel cuore di Frosinone. Alle ore 19,30 Laura Freddi, madrina del festival, presenterà la cerimonia di chiusura del festival e consegnerà il Nino d’oro ai film e agli attori che hanno vinto il concorso di questa prima edizione della kermesse.

La cerimonia, alla presenza delle più importanti autorità locali, sarà conclusa dal premio alla carriera a Carlo Verdone, degno erede della tradizione comica di Nino Manfredi, che saluterà il festival e presenterà il backstage di Posti in piedi in paradiso, il nuovo film in uscita a febbraio.

Ieri, invece, spazio al cinema indipendente con le parole di Salvatore Vitello, regista di “Reality News”, presentato con grande enfasi al Festival. Il film è una riflessione sui limiti morali dei media di oggi e racconta il rapimento di nove attori italiani in tournée in zona di guerra organizzata da militari italiani. Il sequestro, a scopo politico, si trasforma ad insaputa dei rapiti in un reality.  Le immagini della prigionia vengono infatti inviate dai terroristi ad una emittente tv italiana, per la messa in onda 24 ore su 24, in cambio dei ricavati delle vendite pubblicitarie.

Salvatore Vitiello, regista del film nonché fondatore e docente di regia della Scuola Nazionale di Cinema Italiano, spiega come da sempre i massmedia sono visti come fonte di informazione, ma anche di manipolazione e questo è ciò che lo ha ispirato a mettersi in gioco con una sceneggiatura di certo non semplice. Partendo da “La morte in diretta” di Tavernier, la sfida per gli sceneggiatori è stata quello di rendere una situazione surreale quasi possibile, creando 10 personaggi diversi e farli interagire in una situazione di grande tensione. Ora, la prossima sfida “mortale” diventa trovare una distribuzione in sala. 

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook