Giffoni movie days: pronti, partenza, via

16MA EDIZIONE DELLA PIÙ IMPORTANTE RASSEGNA DEDICATA AGLI STUDENTI DAI 6 AI 18 ANNI

I Movie Days sono le giornate di cinema dedicate agli studenti delle scuole italiane legate al festival Giffoni, il più importante evento cinematografico per ragazzi; le giornate complessive saranno 43, durante le quali verranno proposti ad alunni e insegnanti ben 12 moduli didattici e di intrattenimento che affronteranno un ampio ventaglio di temi, di fondamentale importanza in questo periodo: il potere e la guerra, l’ecologia, l’Italia raccontata dal cinema italiano, il lato oscuro della giovinezza, il rapporto tra genitori e figli, la diversità e l’integrazione.

Il programma cinematografico prevede una selezione di 30 film, cui seguiranno discussioni tra i giovani partecipanti. Le proposte sono tutte di altissima qualità, come Almanya (Yasemin Samdereli), Hugo Cabret (Martin Scorsese), Il primo bacio (Riad Sattouf), Il ragazzo con la bicicletta (Jean-Pierre e Luc Dardenne), Super 8 (J.J. Abrams) e molti altri. Ampio spazio anche ai film di produzione italiana cui è dedicato il modulo “Cinema Italia 150”, che si compone di sei titoli.

L’edizione 2012 dei Giffoni Movie Days prevede inoltre due novità: una performance del gruppo musicale Capone & Bungt Bangt aprirà l’Ecolab Music, un laboratorio che dimostrerà ai ragazzi come la musica può essere ecosostenibile e schierarsi a favore dell’ambiente; Reporteen School è invece un laboratorio di giornalismo televisivo per ragazzi, “condotto” dal giornalista Rai Ettore De Lorenzo. La musica, infine, è la protagonista del modulo Il Cinema incontra la Musica che aggiunge alla classica formula del festival (film+dibattito+giochi) una lezione di musica applicata al cinema.

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook