Indicinema sardegna: neonato festival sardo

RILANCIARE IL CINEMA SARDO E FAVORIRE LA COOPERAZIONE TRA REGISTI INDIPENDENTI

Il regista sassarese Marco Demurtas ha creato in pochi mesi una fitta rete di giovani autori, produttori, artisti e associazioni culturali che lavora tutta intorno a Indicinema Sardegna, il neonato festival sardo di cinema indipendente che a breve aprirà la sua prima edizione. L’evento vanta la collaborazione con la Federazione Indicinema di Roma, movimento che raggruppa gli autori indipendenti italiani tutelando il loro lavoro. Con l’ultimo festival cinematografico della capitale il marchio “Indicinema” ha conquistato visibilità e riconoscimento a livello nazionale e ora è pronto ad operare anche in Sardegna.

Al Festival di Cannes verrà presentato il primo catalogo costituito da opere, scelte da un comitato di esperti del settore nella sede Indicinema di Sassari, che saranno poi disponibili in 52 sale Indi e visionabili anche su piattaforme online. La distribuzione multipiattaforma e la cooperazione sono due cardini del progetto Indicinema che è nato per altro, dalle sinergie tra associazioni (CinemaLab, CrossMedia e Sos Video Free Lance e molti altri) che sperimentano il potenziale del cinema digitale attraverso produzioni low budget.

Il panorama del cinema indipendente si fa sempre più vasto, si popola di un numero sempre maggiori di artisti, produttori, attori, appassionati che spendono tempo e energie (oltre che denaro) nella costruzione di progetti sempre più ambiziosi, diversi tra loro ma con il denominatore comune dell’amore per un cinema “altro”. Se si considera anche la situazione produttiva e distributiva italiana in questo momento, lo sforzo è da apprezzare doppiamente.

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook