Le vie del cinema in rassegna a narni

RESTAURO E VISIONE DI PELLICOLE D’AUTORE…PER VERI INTENDITORI

Ogni comune si adegua per rimanere al passo coi tempi, periodo che vuole il fiorire copioso di rassegne cinematografiche. Tra queste, segnaliamo che dal 3 all’8 luglio 2012 Narni (TR) ospiterà la 18.a edizione di “Le vie del cinema”, la rassegna di cinema restaurato, diretta da Alberto Crespi e Giuliano Montaldo. Per celebrare questo importante anniversario, oltre al programma principale della manifestazione che vede ogni anno alcuni registi scegliere fra i recenti restauri della Cineteca il loro film preferito e presentarlo sul palco del parco dei Pini, sono previste alcune iniziative.

La prima riguarda il bando di concorso – rivolto a tutto il territorio nazionale – per la realizzazione della sigla della manifestazione. Il cortometraggio che verrà selezionato ed eletto vincitore durante l’ultima serata della manifestazione,  diventerà la sigla ufficiale della rassegna Narni, Le Vie Del Cinema. Le iscrizioni sono gratuite e scadranno il 15 maggio 2012.

La seconda iniziativa si riferisce alla pubblicazione – per iniziativa del Comune di Narni in sinergia con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia–Cineteca Nazionale – di un libro di interviste curate da Alberto Crespi, che replicherà la formula su cui la manifestazione si basa da qualche anno. Hanno già aderito cineasti del calibro di Gianni Amelio, Marco Risi, Gabriele Salvatores, Saverio Costanzo, Gianni Di Gregorio, Ferzan Ozpetek, Giovanni Veronesi, Daniele Vicari, Francesca Comencini.

A seguito di una selezione, verrà stilata una classifica di dieci cortometraggi che saranno proiettati durante l’edizione 2012 della manifestazione. Il cortometraggio vincitore verrà inserito, per la durata di un anno, sul sito ufficiale del festival. 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook