Linea d’ombra festival culture giovani

LA XVII EDIZIONE DEL FESTIVAL SI SVOLGERÀ A SALERNO DAL 16 AL 22 APRILE 2012

Linea d’Ombra è un festival importante perché promuove talenti giovani e giovanissimi nel campo delle arti visive e non solo. Giunto alla XVII edizione, si terrà come tutti gli anni a Salerno, dal 16 al 22 aprile 2012. Il tema della rassegna di quest’anno è “Terre/moti: movimento di popoli e di idee”: il territorio si fa metafora di un’energia che trasforma le vite, lo scenario culturale, politico ed economico contemporaneo.

Il festival si articola in quattro grandi aree che allargano gli orizzonti dell’evento oltre il cinema, promuovendo il panorama europeo delle arti performative, della musica e della scrittura. La prima area è Paesaggi d’Europa, dedicata ai lungometraggi con lo scopo di rilevare le novità del cinema europeo; grazie a CortoEuropa sarà possibile visionare i cortometraggi realizzati da giovani artisti dell’intero continente; Fuori Concorso verranno presentati quattro lunghi in anteprima dedicati al tema dell’anno, mentre la sezione Performing Art sarà incentrata soprattutto su teatro e danza, visti come idea di partecipazione morale, civica e politica. Grande spazio anche per la scrittura, con un’area dedicata alla produzione letteraria femminile. La musica sarà uno dei protagonisti principali con concerti, incontri, djset e vjset tenuti da personalità provenienti da tutta Europa. Novità assoluta di questa edizione è il Photo&Video contest artistico sempre a tema “Terre/moti movimento di popoli e di idee”, aperto ai giovani cittadini europei tra i 18 e i 35 anni.

Il festival Linea d’Ombra sarà diretto da Peppe D’Antonio, Diego De Silva, Luca Granato e Agostino Riitano. Il progetto è promosso dal Comune di Salerno e cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania. 

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook