Vinodentro: al via le riprese a fine estate

FERNANDO VICENTINI ORGNANI CON GIOVANNA MEZZOGIORNO E VINCENZO AMATO IN UN FILM “FAUSTIANO”

Partiranno tra agosto e settembre le riprese del film “Vinodentro” diretto dal regista, sceneggiatore e produttore Ferdinando Vicentini Orgnani che vedrà protagonisti Vincenzo Amato e con il grande ritorno in un’opera cinematografica di Giovanna Mezzogiorno, che ritornerà sul grande schermo dopo due anni di assenza. La pellicola è ispirata all’omonimo romanzo di Fabio Marcotto, per la sceneggiatura di Vicentini, insieme a Heidrun Schleef, che ha già collaborato con i registi italiani per “La stanza del figlio” e “Ricordati di me”.

“Vinodentro” è ambientato in Trentino ed è un progetto che è stato presentato ieri a Verona in occasione di Vinitaly, ovvero il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati, con un breve video nel quale, oltre al regista, appaiono gli attori protagonisti, tra i quali compaiono anche due star internazionali del calibro Rade Serbedzija e la tedesca Nora Tschirner.

GIOVANNA MEZZOGIORNO

La storia racconta di Giovanni Cuttin, il più importante e stimato wine-writer italiano, capo redattore di Baccus, il mensile più prestigioso del settore. La sua vita si dipana di successo in successo tra degustazioni pubbliche, convegni e presentazioni del suo libro autobiografico, Vinodentro, fino all’incontro con una misteriosa, bellissima donna che lo attira in un vortice senza via d’uscita. Tra un enigmatico passato che riaffiora, calici di Marzemino ed echi del Don Giovanni mozartiano, arriva prima o poi l’inevitabile conto da pagare.

“Vinodentro” è una storia che si può definire faustiana, dove il noir e la commedia si confondono, e con un protagonista che si trova a dover ripercorrere le trasformazioni della sua vita attraverso la lente razionale di un’indagine di polizia. Un film italiano che gravita intorno al mondo del vino e alla sua affascinante ritualità, lontano dagli stereotipi e dalle imprecisioni che spesso il cinema ha usato avvicinandosi a questo tema.

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook