Cronache tematiche: “il posto dell’anima” a roma

STASERA AL QUATTRO FONTANE DI ROMA IN SCENA IL CINEMA D’IMPEGNO SOCIALE

Il cinema può e deve essere uno strumento di riflessione ed impegno civile soprattutto per i giovani. Ne è convinto Emanuele Fefè, classe 1987, che insieme a “53 Fotogrammi”, stasera al Cinema Quattro Fontane, presenterà “Cronache Tematiche”. Attraverso la proiezione del film “Il posto dell’anima” di Riccardo Milani e la mostra fotografica allestita dagli studenti dell’ISFCI (Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata) nascerà un’attenta analisi e una riflessione sul mondo del lavoro e sul momento di grave crisi che lo stesso sta attraversando oggi.

Finanziatore dell’iniziativa l’On. Giovanni Quarzo, Presidente della Commissione dei Lavori Pubblici del Comune di Roma. “In un momento di profondo distacco tra la politica e i cittadini, sono pienamente convinto” sottolinea l’On. Quarzo, “che i giovani vadano interessati in prima persona sulle problematiche di attualità e coinvolti, senza strumentalizzazioni e con trasparenza sulle tematiche oggi in primo piano: lavoro, famiglia e ambiente.”

Saranno presenti in sala il regista Riccardo Milani ,per testimoniare la propria esperienza sul set del film e l’attore interprete Silvio Orlando. Coordinerà le riflessioni sul tema il prof. Claudio Siniscalchi, storico ed esperto di cinema internazionale e docente universitario presso la LUMSA di Roma. “Questo evento” sottolinea Fefè “potrebbe essere il primo di una serie di iniziative che vedranno il cinema ed i giovani insieme come i principali protagonisti di tematiche di attualità. Crediamo fortemente nell’importanza della settima arte come strumento di riflessione per cogliere spunti validi e costruttivi di dibattito per la risoluzione di problematiche sociali.”

Nove giovani fotografi, allievi dell’ISFCI, l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma che da oltre 25 anni si occupa di promozione e formazione fotografica, hanno avuto il compito di raccontare il multiforme mondo del lavoro e quegli aspetti controversi legati all’occupazione che riguardano in egual misura uomini e donne, giovani e adulti, chi cerca di entrare nel mondo del lavoro e chi ne è stato escluso anzitempo.

Attraverso ritratti e la documentazione dei fatti gli studenti si sono posti l’obiettivo di restituire la complessità e le principali sfaccettature legate alle problematiche del lavoro che sperimentiamo nel nostro presente culturale, politico ed economico. Fotografie di: Laura Aggio Caldon, Claudia Borgia, Salvo Buffa, Giovanni Chiarinelli, Piero Donadeo, Raffaele Fasiello, Maria Grazia Granati, Cristina Mastrandrea e Alessandro Serranò. 

About Redazione Film4Life 5523 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook