Coming out: notizia piglia tutto

TRA LE TANTE NEWS DEL MONDO DEL CINEMA, LE PIÙ LETTE SONO DI QUESTO GENERE

Io gay? Ma a chi importa!”. La citazione è di George Clooney, che solo qualche mese fa rispondeva in modo divertito alle domande dei cronisti sulle sue preferenze sessuali. Riderebbe allo stesso modo se sapesse che le notizie con questo argomento sono le più lette? Anzi peggio, sono le più cercate sul web. Basta mettere parole chiave come “hard, coming out, gay” nei titoli.. ed ecco che l’articolo ha un boom di click e contatti.

Voglio parlare di questo argomento oggi, perché è di qualche giorno fa la notizia che ha fatto il giro del mondo sul web. Chiacchiere, spetteguless, risatine: il coming out di Jim Parsons, protagonista della serie tv nerd The Big Bang Theory, ha monopolizzato il contenuto dei discorsi. E bisogna sottolineare anche il fatto che stavolta c’è stato poco clamore rispetto a rivelazioni di questo genere da parte di altri personaggi dello show biz.

Nella top 3 della lista dei coming out più seguiti, figurano i nomi di Ricky Martin e Zachary Quinto. Per non parlare poi di Cynthia Nixon. “Come può una delle quattro protagoniste di Sex and The City essere lesbica??” Cosa devono sentire le mie povere orecchie! “Lesbica per amore”, hanno scritto i giornali. Ma ci rendiamo conto? Come se ci fosse differenza di sentimento tra le coppie etero e le coppie omosessuali. Poveri noi, se continuiamo ed essere così ottusi su questo argomento, tra qualche anno arriveremo anche a dire che tutti quelli che non sono etero sono alieni.

Quando impareremo a farci gli affaracci nostri, probabilmente vivremo non solo meglio ma anche di più. Perché il fatto è questo: queste notizie prendono così tanto perché siamo noi che le vogliamo sentire. Siamo noi che vogliamo spettegolare, criticare, ridere sulla preferenza sessuale di questo o quell’altro attore. È la nostra curiosità che fa si che siano anni che i giornalisti non fanno che scrivere che George Clooney è gay.

Glielo chiedono perché sono certi che le persone leggeranno l’articolo o vedranno quel video. La nostra curiosità ha preso il sopravvento anche su concetti quale per esempio quello della privacy, o della discrezione. Dormiamo meglio ora che sappiamo con certezza che Jim Parsons è gay? Io proprio no. Preferisco sapere che il nostro Bernardo Bertolucci ha ricevuto 12 minuti di applausi a Cannes, per il suo nuovo film presentato durante festival. Queste sono le notizie di cui parlare e di cui andare fieri.

Voglio ricordare a voi tutti due esempi di eccessiva curiosità nella letteratura. Il primo è più di nicchia ma basta un po’ di approfondita cultura e sicuramente lo conoscete. Il suo nome è Lucio ed è il protagonista dell’opera di Apuleio, Le Metamorfosi. Questo giovane per la troppa voglia di trasformarsi in gufo e per la curiosità di volare, sbaglia pozione e diventa un asino.

L’altro è Pinocchio. Vi ricordate il perché finisce nel paese dei Balocchi? Perché era curioso e voglioso di andare in un posto dove si giocasse e ci si divertisse dalla mattina alla sera. Ebbene anche lui fu trasformato in somaro. Ora mi chiedo, avete così tanta voglia di essere trasformati in ciuchi anche voi?? La curiosità, amici miei, gioca brutti scherzi. Il tutto sta nel capire e non oltrepassare il limite della decenza.

E per tornare al coming out, pensate sempre che anche queste persone hanno diritto alla privacy e ad una vita tranquilla per quanto siano persone del mondo dello spettacolo. Vi farebbe piacere sapere che tutti parlano e ridono delle vostre preferenze sessuali? Pensateci sempre due volte, prima di dar fiato alla bocca.

V.V.

About Il maleducato 108 Articoli
La nostra rubrica di satira, il modo migliore per essere sempre "irriverenti"