Mashrome film fest: a breve il debutto

AL VIA A ROMA IL PRIMO FESTIVAL DEL MASH UP, LA MANIFESTAZIONE DI “GENERI DIFFERENTI”

L’inglese “mash up” può essere reso in italiano con il significato di “mescolare generi diversi”. Cosa ha a che fare questa cosa con un festival cinematografico? Ha molto a che fare, perché le opere in concorso devono essere lavori di contaminazione tra immagini, suono, design, e qualunque altro tipo di arte si voglia. Più si sperimenta nel mescolare insomma, meglio è. Poi dipende dal prodotto, questo è ovvio.

L’idea nasce da Alessandra Lo Russo e Mariangela Matarozzo, da tempo impegnate nell’organizzazione di eventi cinematografici. L’obiettivo è portare all’attenzione l’originalità e l’alto livello artistico di costruzioni fondate su mix di generi. Per portare esempi concreti di mash up, si pensi al documentario di Pasolini e Bertolucci, La Rabbia; a Rip: a Remix Manifesto di Brett Gaylor; o ancora un’opera più di nicchia, quella di Jean Luc Godard, Historie du Cinema.

Una sezione particolarmente importante all’interno del festival, è dedicata ai giovani talenti. Soprattutto nel mondo dello spettacolo, in primis nel cinema, serve creatività e particolarità per emergere dalla folla dei talenti. A maggior ragione se la selezione viene fatta online, e a decidere i finalisti sono gli utenti. Il vincitore, scelto da una giuria di giovani appositamente scelti, avrà l’onore di prendere parte ad una produzione cinematografica.

Al debutto della prima edizione del festival manca poco più di un mese: si terrà, infatti, dal 6 al 9 giugno presso l’Acquario romano – Casa dell’Architettura di Roma. Nell’attesa sono stati resi noti i nomi dei giudici che faranno parte della giuria. Per la sezione MashPrime, il presidente sarà Tom Tenney, direttore del “Re/Mixed Media Festival” di Brooklyn, affiancato da Marco Chiarini, Andrea Contin e Vladimir Alenikov.

Per la categoria NewMashExperience, il presidente sarà Alessio Bertallot, seguito da Kasumi, Valentina Tanni e Adriano Sivoni. Per i giovani talenti invece, il presidente di giuria Luigi Vernieri sarà insieme a Chiara Tringali, Azzurra Visaggio e Donato Gerardi. Nell’attesa del festival continuate a seguirci, vi terremo aggiornati su ulteriori news circa proiezioni e finalisti, tutte le info necessarie per presentarsi pronti all’evento di Roma (6-9 giugno). 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook