“3d stereoscopico” alla mostra del cinema di venezia

JORDAN RIVER E GIANFRANCO CONFESSORE PRESENTERRANNO LA LORO GUIDA AL 3D

Curiosi di cinema fatevi avanti, è questo l’articolo giusto per chi volesse imparare ad usare una delle tecniche avanzate più in voga nel mondo cinematografico attuale. Stiamo parlando del 3D, le tre dimensioni che permettono di vedere le immagini in modo simile a come le vedremmo attraverso il sistema visivo umano. I vostri maestri saranno il movie maker 3D e producer Jordan River, e il 3D visual effect supervisor Gianfranco Confessore.

I due cineasti presenteranno insieme a MEDIA Desk Italia la loro guida professionale per cinema, tv e new media “3D stereoscopico” durante la 69. Mostra Internazionale del Festival del Cinema di Venezia. La Biennale, che si terrà dal prossimo 29 agosto all’8 settembre 2012, sarà quindi il posto in cui si parlerà di come utilizzare la tecnica tridimensionale: come girare, come modificare e comporre scene in 3D.

L’ideale per i film-makers che si vogliono avvicinare al mondo delle tre dimensioni, nonché alla tecnica del futuro sicuramente. Il libro, che è uscito in commercio in questo mese, è provvisto di occhiali in 3D e di un DVD nel quale vengono esemplificati i criteri e i concetti spiegati.

La proiezione stereoscopica attualmente è impiegata in film che potenzialmente nascono come successi di botteghino, e soprattutto anche per i film d’animazione. Stiamo parlando quindi, di quei generi cinematografici che portano nelle sale una buona parte di spettatori, perché consci di andare a vedere un prodotto coinvolgente.

Negli ultimi tempi però, la realizzazione dei film in 3D sta spopolando anche in altri generi di lungometraggi: esempi italiani sono la commedia di Brizzi Com’è bello far l’amore, e l’horror dei Manetti Bros Paura 3D. Proprio per questo grande successo che sta riscuotendo, è definita la tecnica del futuro. Proprio per questo i giovani cineasti devono stare al passo con i tempi, e prendere confidenza il prima possibile con le ultime novità! 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook