Il padrino festeggia i suoi 40 anni

LA TRILOGIA MAFIOSA DI NUOVO NELLE SALE FRANCESI

In occasione del quarantesimo compleanno dell’uscita in sala de Il Padrino (Oscar nel 1973 per Migliore Film, Migliore attore per Marlon Brando e Miglior Sceneggiatura non originale), La Cinémathèque de Paris organizza una maratona cinefila per sabato 23 Giugno, dalle ore 14 a mezzanotte. In programma ci sono i tre film di Francis Ford Coppola in versione originale sottotitolati in francese.

Tratto dal romanzo di Mario Puzo, il film racconta le vicende della famiglia mafiosa dei Corleonesi in America. Il sistema mafioso negli anni ’40, la corruzione della politica, il forte valore della famiglia e la sua struttura patriarcale, ma anche la descrizione di un’epoca nella quale vigeva il crimine. Il Padrino è tutto questo, e molto più.

Quale modo migliore per festeggiare un’opera considerata da molti come una delle più grandi di tutta la storia del cinema, se non la più grande? Per i numerosi fan della saga questa è un’occasione unica da non perdere, anche solo per (ri)vedere Marlon Brando su grande schermo nel ruolo del capofamiglia dei Corleone!

Appuntamento il 23 Giugno, ore 14 alla Cinémathèque de Paris.

SCRITTO DA FLAVIA NICOLÒ

About Collaboratori Esterni 406 Articoli
Le migliori rubriche scritte dai nostri collaboratori