Gene kelly: ballando con una stella

NELLA GRANDE MELA SI CELEBRA IL CENTENARIO DI UN’ICONA DEL CINEMA MONDIALE

Lo riconoscerete sicuramente sulle note di Singing in the Rain, An American in Paris. Stiamo parlando di lui, Gene Kelly, la grande icona di cui si festeggia quest’anno il centenario e, nell’occasione, la Film Society of Lincoln Center vi invita a passare un poco di tempo insieme a lui.

Kelly ha rivoluzionato il concetto di ballo nei film con il suo particolare talento in cui univa un vero e proprio show ginnico alla danza classica. Il direttore del programma Richard Pena racconta di quanto fosse un avanguardista : “Gene Kelly ha dato risalto al grande potenziale del cinema in quanto medium artistico, molto di più della maggior parte dei suoi colleghi contemporanei. Non era mai soddisfatto e il ricordo del suo lavoro è quello di un vero attore che cercava costantemente di migliorare se stesso”.

Dal 13 al 26 Luglio a New York saranno presentati 23 film di Kelly al pubblico, tanti lavori che sottolineano al mondo intero la sua grande cura nei dettagli in qualità di regista, coreografo, ballerino e attore. Ci saranno anche delle piccole sorprese e film rari come una copia restaurata in 70mm di Hello, Dolly!  e due eventi speciali presentati dalla moglie, la storica del cinema Patricia Ward kelly, che ha promesso una proiezione riservata ed intima per pochi eletti.

An Evening of Gene Kelly sarà presentato il 20 Luglio, una carrellata di rare clip, registrazioni e storie personale dell’attore, mentre il documentario dedicato interamente alla sua vita Gene Kelly: Changing the Look of Dance on Film sarà proiettato il 21 Luglio. 

 

SCRITTO DA Flavia Nicolò

About Collaboratori Esterni 406 Articoli
Le migliori rubriche scritte dai nostri collaboratori