Isola del cinema: premio anna magnani questa sera

NELLA RASSEGNA SULL’ISOLA TIBERINA SI CELEBRA L’ATTRICE CON UN PREMIO IN SUO ONORE

Anna Magnani viene celebrata a Roma questa sera nella cornice de L’Isola del Cinema, attraverso la consegna di alcuni premi intitolati alla grande attrice italiana. La scorsa settimana si è tenuta la conferenza stampa del premio organizzato dall’ Associazione Amici di Anna Magnani, fondata e presieduta da Matteo Persica, biografo personale dell’attrice.

Grazie alla collaborazione con “L’isola del cinema” e il MiBAC- Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, l’associazione premierà questa sera Franca Valeri. Un riconoscimento alla carriera decretato da una validissima giuria di personaggi che hanno avuto la fortuna e l’onore di lavorare insieme con la Magnani quali Osvaldo Desideri (scenografo, vincitore del premio “Oscar” con “L’ultimo imperatore” di Bertolucci), Franco Fontana (produttore teatrale), Pietro Innocenzi (produttore cinematografico), oltre al saggista Giuliano Compagno.

Inoltre un premio emergenti verrà riconosciuto all’attrice Lidia Vitae, che ha riportato in vita la grande interprete nel suo omaggio teatrale “Solo Anna”. Andato in scena allo Spazio Mixò del Pigneto di Roma, lo spettacolo ha ribadito il talento dell’attrice italiana, che risiede tra Roma e Los Angeles, in un racconto espresso in un’ora di brillanti duetti (immaginari) con i protagonisti della carriera della Magnani.

Nella serata ci sarà inoltre spazio per un premio speciale a Franco Zeffirelli, reo di aver riportato l’attrice a teatro con La Lupa negli anni ’60. Appuntamento dunque questa sera all’Isola tiberina, quartiere Trastevere di Roma, a partire dalla ore 21.

About Francesco Buosi 384 Articoli
Onnivoro cinematografico e televisivo, imdb come vangelo e la regia come alta aspirazione.
Contact: Facebook