Venezia 69: la mostra d’arte cinematografica in cifre

CURIOSITÀ E NUMERI SUI PARTECIPANTI DI QUESTA NUOVA EDIZIONE

Dopo aver riportato le fasi salienti della conferenza stampa di presentazione della 69esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ecco alcune pillole e numeri su quella che si prospetta come l’apertura di un nuovo corso, quello inaugurato da Barbera ovviamente.

Nella sezione ufficiale sono presenti tre registi Premi Oscar (Susanne Bier, Jonathan Demme e Robert Redford) e 3 registi candidati all’Oscar (Brian De Palma, Spike Lee e Terrence Malick). 

A Venezia 69 ci saranno 3 registi vincitori del Leono d’Oro (Takeshi Kitano, Mira Nair e tsai Ming-lian), 2 vincitori del Leone d’Oro alla Carriera (Marco Bellocchio e Manuel de Oliveira) e ben 7 registi vincitori del Leone d’Argento ( Bellocchio, De Palma, Kim Ki-duk, Mazzacurati, de Oliveira e Seidl).

7 sono i registi in gara che hanno già partecipato al Concorso della Mostra (Bellocchio, Comencini, De Palma, Ki-duk, Kitano, Mendoza e Seidl).

Su un totale di 80 registi ben 20 sono donne di cui 4 presenti in Concorso (Rama Burstein, Francesca Comencini, Valeria Sarmiento e Jessica Woodworth). 

Tanti gli esordienti per questa edizione 2012: 11 registi partecipano per la prima volta al concorso, 9 nel lungometraggio di finzione.

Barbera ha sottolineato più volte durante la conferenza stampa dell’enorme lavoro di selezione dei titoli. Ben 3231 è il numero dei titoli visionati di cui 1459 lungometraggi e 1772 cortometraggi. 

I 50 lungometraggi della selezione ufficiale sono tutte prime mondiali e sono così suddivisi: 17+ 1 da annunciare per la sezione Venezia 69, 15+ 9 documentari per il Fuori Concorso, 18+15 cortometraggi per la sezione Orizzonti.

500 è il numero di spettatori on-line che per la prima volta nella storia di un festival italiano potranno prenotare sul web un biglietto (al costo di 4 euro) per poter assistere, in streaming da casa, alla proiezione di uno dei film della rassegna Orizzzonti.

About Francesco Buosi 384 Articoli
Onnivoro cinematografico e televisivo, imdb come vangelo e la regia come alta aspirazione.
Contact: Facebook