Venezia 69: “the reluctant fundamentalist” di mira nair apre la mostra

SCOPRIAMO IL FILM CHE APRIRÀ LA 69ESIMA MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA

The Reluctant Fundamentalist, nuovo film diretto dalla regista indiana Mira Nair, è stato scelto per aprire la 69esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (29 agosto – 8 settembre 2012), diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.

The Reluctant Fundamentalist, che sarà presentato al Lido nella selezione ufficiale ma Fuori Concorso, è prodotto da Lydia Dean Pilcher e finanziato dal Doha Film Institute.  La pellicola è tratta dal romanzo omonimo di Mohsin Hamid, bestseller internazionale tradotto in 25 lingue. Si tratta di un thriller politico che racconta la storia di un giovane pakistano che lavora a Wall Street e la cui vita è stravolta dopo l’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre del 2001. Il Direttore Alberto Barbera ha dichiarato: “La Mostra di Venezia è lieta di ospitare nella serata d’apertura un film che propone numerosi spunti di riflessione. È una scelta che sottolinea il ruolo crescente della creatività femminile in tutti gli ambiti della cultura e della società contemporanea. Mira Nair ha realizzato un’esemplare trasposizione cinematografica di un romanzo che affronta il tema, di grande attualità, dei fondamentalismi di ogni ispirazione e natura. Con sensibilità, acutezza e notevole senso dello spettacolo, la regista persegue una difficile scelta di campo, ispirata da profonde motivazioni etiche e morali che, pur scegliendo di confrontarsi con la realtà, ne rifiutano i compromessi  e le aberrazioni”. Mira Nair torna a Venezia per la quinta volta, vincendo anche un Leone d’oro del 2001 con Moonson Wedding

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook