Weekend al cinema: tra novità ed amarcord

SENTIMENTI, RISATE, AZIONE MA ANCHE REVIVAL

Ciò che offre questo primo fine settimana di luglio è assolutamente eccezionale. O almeno in parte, non convenzionale. Non stiamo parlando delle solite uscite al cinema, ma di qualcosa di più. È nata una moda infatti, senza che ce ne accorgessimo. A cominciare da qualche settimana fa con il ritorno sul grande schermo de The Blues Brothers, ecco che nelle uscite al cinema di oggi ve ne vengono riproposti ben due di film amarcord: Le Iene di Quentin Tarantino, e A qualcuno piace caldo di Billy Wilder. I due cult del passato dovranno però vedersela anche con l’uscita del tanto atteso reboot The Amazing Spiderman. Attendiamo con ansia i risultati del box office, al più presto vi faremo sapere chi l’avrà spuntata tra il vecchio e il nuovo!

FILM IN SALA:

THE AMAZING SPIDERMAN – Per curiosi dell’uomo ragno

La Warner Bros porta di nuovo sul grande schermo le vicende di Peter Parker, un liceale che in seguito alla puntura di un ragno acquisisce superpoteri. Reboot cinematografico della trilogia di Sam Raimi, questa volta il regista Marc Webb ha voluto incentrare la storia più sulla vita privata del ragazzo creando così un film di azione si, ma dal carattere più teen. I giovani protagonisti Andrew Garfield ed Emma Stone portano una ventata di freschezza al film che in qualche modo doveva diversificarsi dalla precedente saga. Inoltre le scene di combattimento risultano straordinarie, grazie alla resa del 3D.

THE WAY BACK – Per curiosi esiliati (nella vita o in sé stessi)

Sette prigionieri riescono a fuggire da un gulag sovietico ma si ritrovano ad affrontare le fredde terre siberiane. Non tanto la fuga, quanto la scoperta di sé stessi durante il viaggio è il tema centrale del film. Messi a dura prova per la sopravvivenza, i fuggiaschi si confronteranno con la paura, la fiducia e la compassione.

QUELL’IDIOTA DI NOSTRO FRATELLO – Per curiosi dai buoni sentimenti

Quando una persona esce di galera si aspetta sempre di essere accolto a braccia aperte dai sui cari. Purtroppo però, spesso accade il contrario. E la regola vale anche per Ned, che al suo rientro nella società, vedrà sbattersi in faccia la porta dalla ragazza, che si terrà anche il suo amato cane. Costretto a chiedere una mano alla famiglia, le sorelle lo useranno come capro espiatorio a tutti i problemi. Risata, riflessioni sui comportamenti, e su come la società strumentalizza i più deboli: tutto questo nel film.

 

FILM AMARCORD IN SALA:

LE IENE – Per curiosi di film cult

In attesa dell’uscita dell’ultimo Django Unchained, Tarantino torna in sala con il film cult che precede Pulp Fiction. Sei rapinatori esperti vengono reclutati dal vecchio Joe per un colpo organizzato in pieno giorno, anche se nei minimi dettagli. Qualcosa però va storto. Dialoghi geniali, violenza, flashback e humor. Un solo nome: Quentin Tarantino.

A QUALCUNO PIACE CALDO – Per curiosi di Marilyn Monroe

Due uomini si trovano per caso ad assistere alla strage di San Valentino, avvenuta a Chicago nel 1929. In pericolo di vita in quanto testimoni, i due scappano finché non si imbattono in una compagnia teatrale tutta al femminile, nella quale si inseriscono mascherandosi da donna. Equivoci su equivoci caratterizzano il film di Billy Wilder, che ha vinto un Oscar e un Golden Globe.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook