Crisi: l’italia con il suo cinema non si arrende

NONOSTANTE IL MOMENTO DIFFICILE SONO TANTI I FILM CHE QUEST’ESTATE VERRANNO GIRATI NEL BELPAESE

La crisi c’è, è palpabile. Comincia quasi ad avere un odore e sicuramente da tempo ha dei volti, dei gesti e, probabilmente, qualche colpevole.

Il cinema in quanto arte è forse tra i settori più colpiti da questo male eppure fortunatamente sono tantissimi i film che in questa torrida estate si stanno girando nel nostro paese stanco, nonostante grandi produttori come De Laurentiis continuino ad asserire che qui è impossibile girare e nonostante grandi registi, nonostante le immense produzione che sorreggono i loro prodotti, preferiscano ricreare nostre tipiche ambientazioni in altri luoghi per risparmiare.

Ecco una carrellata delle pellicole che in questo momento hanno deciso di avere come set la nostra terra e che, tra italiani e stranieri, potrebbe essere alcuni dei grandi successi del prossimo anno.

Paolo Genovese inizierà a girare il 27 agosto Una famiglia perfetta i protagonisti sono: Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Francesca Neri, Marco Giallini, Carolina Crescentini, Eugenia Costantini e Eugenio Franceschini. Il film prodotto dalla Lotus Production di Marco Belardi con Medusa Film uscirà in sala il 3 Gennaio.

Paolo Sorrentino inizierà a girare la prossima settimana La grande bellezza con Toni Servillo, Sabrina Ferilli, Luca Marinelli, Isabella Ferrari, Giorgio Pasotti, Carlo Buccirosso. Il film, prodotto dalla Indigo Film di Nicola Giuliano e Francesca Cima con Medusa Film, Babe Films e Pathe Pictures uscirà in sala l’11 Aprile.

Fausto Brizzi girerà da fine agosto Pazze di me con Francesco Mandelli, Lucia Poli, Loretta Goggi, Paola Minaccioni, Claudia Zanella, Chiara Francini, Marina Rocco,Valeria Bilello, Gioele Dix, Maurizio Micheli e Alessandro Tiberi. Il film prodotto dalla Wildeside con Raicinema sara’ distribuito in sala dalla 01Distribution a gennaio.

Giovanni Veronesi ha fatto poker con Elio Germano, Alessandra Mastronardi, Ricky Memphis e Virginia Raffaele per L’ultima ruota del carro prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci. Christian De Sica, Luisa Ranieri, Anna Foglietta e la coppia Lillo e Greg saranno i protagonisti di Colpi di fulmine di Neri Parenti girato in Trentino, Micaela Ramazzotti e Kim Rossi Stuart i protagonisti di Storia mitologica della mia famiglia di Daniele Luchetti, Vincenzo Amato e Giovanna Mezzogiorno i protagonisti di Vinodentro di Ferdinando Vicentini Orgnani.

Anna Foglietta, Ricky Memphis, Dario Bandiera, Giovanni Vernia e Ambra Angiolini saranno i protagonisti di Mai Stati Uniti di Carlo Vanzina e finita l’estate partiranno altri otto film sempre italiani e molti altri si aggiungeranno ai film già in sviluppo di Alessio Maria Federici, Milena Cocozza, Massimo Coglitore, Edoardo Leo, Luca Miniero, Federico Moccia, Massimo Venier, Claudio Amendola (regista).

Previste anche alcune produzioni internazionali: tra le prime Third Person di Paul Haggis, girato a Roma in lingua inglese con protagonisti Liam Neeson, Olivia Wilde e Naomi Watts e attori italiani che in questi giorni si stanno scegliendo.

(2 agosto 2012)

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook