Venezia 69: thy womb di brillante mendoza

IL REGISTA FILIPPINO TORNA SUGLI SCHERMI CON UN DRAMMA NAZIONALE E UN CAST D’ECCEZIONE

Anche Brillante Mendoza porterà sugli schermi del lido la sua ultima fatica, Sinapupunan, meglio riconoscibile con il titolo internazionale Thy Womb. Presenti sul set alcune delle più grandi icone del cinema filippino, patria del regista, tra cui spicca la protagonista Nora Aunor, conosciutissima in patria come attrice, cantante, produttrice e conosacrata nel 2010 dal Green Planet Film Award, risultando tra le migliori attrici asiatiche.

Accanto alla donna, che sarà presente a Venezia anche nella sezione Venezia Classici, ci saranno il veterano Bembol Roco, che ha lavorato tra gli altri per Lino Brocka, nel ruolo di protagonista maschile e Mercedes Benza, diretta sempre da Mendoza nell’ultimo film portato alla mostra Berlinese, Captive. Un cast stellare per raccontare la drammatica storia di una levatrice che per ironia della sorte non può avere figli e che intraprenderà un viaggio stoico alla ricerca di una moglie fertile per il marito.

Una tragedia umana usata come spunto per dipingere le condizioni di vita di Tawi-Tawi, villaggio di pescatori situato sulla costa sud delle filippine, un paradiso naturale dilaniato da crisi economiche e socio-politiche, esempio drammatico della situazione di tutta la nazione. Il film in concorso sarà proiettato il 6 Settembre.

 

(27 Agosto)

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook