Il cinema chiude i battenti: addio empire

ELOGIO FUNEBRE DI UNA SALA CHE HA FATTO LA STORIA DI ROMA NORD. CHI ALTRO LA SEGUIRÀ? 

Cara vecchia polemica, ci ritroviamo. Non è passato molto da quando ti aggredii per rinfacciarti la tua semplice vanità, per schierarmi con scudo e armatura al fianco del martoriato Cinema Metropolitan, ultimo baluardo di una civiltà letteraria che ha trasformato per un secolo almeno le parole in immagini. Oggi siamo ancora qui, ad incrociare la spada per cercare, tentare, provare  a scongiurare la chiusura di molte sale di Roma. Quelle storiche, quelle belle, quelle magiche, lasciate in maniera desolante andare allo sbaraglio.

Film4Life si unisce in maniera solida e concreta alla mobilitazione che la CUBInformazione ha lanciato per i prossimi giorni, dopo la “circolare web” in cui si recitava che: “l’Empire resterà chiuso, l’Admiral, il Gregory e il Troisi riapriranno cinque giorni su sette dal 14 settembre, mentre i direttori dei quattro cinema saranno licenziati”. Altro che tagli alla cultura, queste sono vere e proprie accettate al sistema circuito cinematografico romano, da non confondere con Circuito Cinema, ovvero quella connessione tra sale sparse sul territorio dell’urbe che, a quanto pare, starebbero annegando nel mare magnum d’offerta digitale, stritolate e infilzate da un meccanismo che schiaccia chi non viene aiutato.

Megastore, multiplex, sale di gioco d’azzardo, tutto luccicante e meravigliosamente moderno. Senz’anima, però, quella che ad alcune gestioni è stata strappata da troppo tempo. Tanto che nello stesso giorno, pur senza soldi, pur senza finanziamenti, pur sfruttando stagisti a rotta di collo c’è ancora chi promuove il RomaFictionFest, da anni in passivo, eppure lì in bella vista, pronto ad affollare il palinsesto di kermesse capitoline (pur meritevoli, per carità) che lucrano sui “mesi di vita” dei suoi giovani collaboratori. Illusi, sedotti e abbandonati come cani sull’autostrada del precariato. Intanto, mentre gli altri rantolano sul campo di battaglia, all’Auditorium… anteprima assoluta di Trilussa, storia di amore e di poesia, una fiction dedicata al grande poeta romano. L’ultimo, probabilmente. 

Occupy Cinemà!

(10 settembre 2012)

About Il maleducato 108 Articoli
La nostra rubrica di satira, il modo migliore per essere sempre "irriverenti"