Trailers film fest: domani parte la 10° edizione

A CATANIA STA PER SCATTARE L’EVENTO DEDICATO AI TRAILER DI CINEMA PIU’ DIFFUSI

Comincia domani, mercoledì 26 settembre, a Catania la decima edizione del TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi che si svolgerà dal 26 al 29 settembre 2012. Il festival è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti  e si terrà nell’ex Monastero dei Benedettini, ora sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e presso il Cine-Teatro Metropolitan. Tre giorni di workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana, da Resident Evil: Retribution alla commedia di fantascienza con Ben Stiller Vicini di terzo tipo passando per la fanta-politica di Iron Sky, già fenomeno di culto sul web.

La direttrice Stefania Bianchi illustrando in conferenza stampa il programma della kermesse, ha rivelato la cifra record di iscritti alle attività di questa edizione del TrailersLab, il laboratorio del festival: oltre 700, più di 200 iscrizioni in più rispetto alla scorsa edizione. Un numero significativo – ha dichiarato –  per questa edizione che avrà, tra gli altri, ospite il regista Leonardo Pieraccioni, che il 27 settembre parteciperà all’incontro-omaggio dedicato al suo storico trailer maker Alberto Lardani.

Per la sezione Trailers Première, saranno tre i lungometraggi proiettati in anteprima italiana al Cine-Teatro Metropolitan di Catania, durante le serate presentate dall’attrice Antonella Salvucci: giovedi 27 settembre, proiezione di Resident Evil: Retribution, che sarà distribuito da Warner Bros., quinto episodio della saga basata sull’omonimo videogioco, diretto da Paul W.S. Anderson e interpretato da Milla Jovovich e Michelle Rodriguez.

Ma è il Concorso dei migliori trailer il vero protagonista del TrailersFilmFest, sono 30, infatti, i trailer (la lista completa sul sito del festival www.trailersfilmfest.com) in concorso scelti tra tutti i film usciti in sala dal 15 agosto 2011 al 15agosto 2012.

Il programma del festival prevede il workshop Ideare la campagna di lancio di un film, tenuto dal direttore marketing della Fandango, Gianluca Pignataro, che insegnerà ai partecipanti a realizzare trailer, manifesto e campagna virale di un film di prossima uscita. Ma anche l’incontro Lavorare nel cinema e fiction: a chi rivolgersi. L’importanza dell’orientamento, a cura di OSA – l’Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive, che illustrerà per chi aspira a una carriera diattore i criteri di valutazione nella scelta di un corso o stage di recitazione, come promuovere al meglio la propria immagine in modomirato, la scelta dell’agenzia. 

d

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook