Festival film roma 2012: muller presenta…cinemaxxi

ANDATA IN SCENA LA CONFERENZA STAMPA DEL CONCORSO COLLATERALE : ARRIVERÀ JAMES FRANCO

Si parte con una sigla davvero suggestiva, poi comincia il discorso, la seconda conferenza stampa dedicata al Festival del Film di Roma, con particolare riferimento alla sezione CinemaXXI, non a caso ospitata dal museo e con una caratura ancora più internazionale, comprensiva della presenza (a rassegna in corso) del divo James Franco.

L’attore riceverà il premio Cubovision e presenterà un suo corto da regista, della durata di un minuto. Franco è anche nel cast di Tar, lungometraggio atteso in prima mondiale. Il direttore artistico Marco Muller tuona: “al Festival ci sono divi, quelli che piacciono a noi”. Poi prosegue spiegando come la nuova sezione è un proseguio del lavoro precedente, non serve reinventare, basta continuare ad indagare, a rinnovarsi, ad usare il cinema come riflessione di un’identità sociale contemporanea.

Muller continua affermando come ci sia “un ritorno alla Festa, al carattere popolare da non sottovalutare, grazie a film che sono affreschi dell’oggi, come scucire la realtà tramite l’essenza della finzione scenica e del documentario”. Una fusione dell’essere umano su celluloide, dunque, attraverso una sperimentazione anche sul cinema digitale, che caratterizzerà in modo copioso questa settima, attesissima, edizione. 

(23 ottobre 2012)

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook