Joaquin phoenix e la sua campagna anti-oscar

PUO’ L’ATTORE DI «THE MASTER» ANDARE CONTRO GLI ACADEMY AWARDS E CONTEMPORANEAMENTE ESSERE UNO DEI FAVORITI PER L’AMBITO PREMIO?

Sono passati quasi un paio di mesi da quando The Master è stato presentato al Festival di Venezia, suscitando fin da subito pareri contrastanti: chi ha scritto la recensione per Film 4 Life parla di ‘film scialbo’, mentre per il sottoscritto ci troviamo di fronte a uno dei migliori film statunitensi del decennio. Oggettivamente è comunque difficile rimanere indifferenti di fronte alle interpretazioni dei protagonisti, Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman, giustamente premiati ex-aequo con la coppa Volpi.

Ora dopo il non eccelso risultato al botteghino, ma dopo un notevole successo di critica, si continua a parlare del film di Paul Thomas Anderson per quanto riguarda la prossima stagione dei premi. Phoenix, già candidato 2 volte all’Oscar per Il gladiatore e Walk the line, si rivela uno dei favoriti in particolare per l’ambita statuetta come Miglior Attore Protagonista insieme ai molto possibili Daniel Day-Lewis (Lincoln), John Hawkes (The Sessions), Bradley Cooper (L’orlo argenteo delle nuvole) e Denzel Washington (Flight).

L’attore tuttavia ha rivelato a Interview di non volere partecipare alla campagna promozionale per gli Oscar rivelando che quanto aveva fatto con Walk the Line l’aveva stressato non poco. Ora c’è chi è pronto a dire che questo atteggiamento puo’ portargli fortuna, in un periodo in cui The Master non è andato benissimo al botteghino USA e sta per essere tolto dalle sale. Un atteggiamento del genere in passato aveva portato fortuna a Marlon Brando, George C. Scott e Mo’Nique, senza dimenticare lo stesso Daniel Day Lewis, che a differenza di altri divi, ama stare lontano dalla luce dei riflettori.

A dirla tutta, sembra che la prossima stagione, come quest’anno è successo per la ‘lotta’ tra George Clooney e Jean Dujardin, i principali rivali nella fatidica Notte saranno proprio Lewis e Phoenix. Ovviamente sono solo pronostici e per il momento tocca solo aspettare e vedere…

Ricordiamo che The Master verrà distribuito da Lucky Red in Italia presumibilmente per l’11 gennaio 2013.

(19 ottobre 2012)

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook