Quell’estate: trailer ufficiale con diane fleri

UNA COMMEDIA DAL PROFUMO DOLCE-AMARO

Quell’estate racconta la storia della famiglia Rienzi e dell’estate trascorsa nella loro casa nella campagna toscana. Il film, diretto da Guendalina Zampagni, vuole ritornare a quelle sfumature malinconiche e pure delle commedie di un tempo. I protagonisti vivono vicende semplici e al contempo realistiche: il figlio quindicenne scopre il primo amore, mentre la sorella e ragazza madre trova l’uomo giusto della sua vita. I genitori, nel frattempo, cercheranno di riportare il loro matrimonio ai fasti di un tempo.

Il cast è composto da Diana Fleri, Alessandro Haber, Pamela Villoresi e Jacopo Troiani. I personaggi che interpreteranno vivranno una rivoluzione importante nella loro vita. Per Guendalina Zampagni è il primo esordio da regista: non è però una novellina, dato che ha prestato il suo nome come aiuto regista sin dal 2001. L’uscita dell’opera è prevista per il 15 novembre, e due giorni fa è stato rilasciato il trailer.

Il film venne presentato nel 2008 nella sezione Alice nella Città del Festival Internazionale del Film di Roma. La storia, scritta da Tommaso Avati, fu accolta in sala con molti applausi, specialmente da parte dei ragazzi e bambini che hanno riempito la platea.

A tal proposito, ci si domanda per quale motivo siano stati fatti passare ben quattro anni dalla presentazione del film alla sua uscita sul grande schermo. Il cinema italiano sta vivendo un’incredibile povertà creativa, e i pochi film prodotti all’anno non vengono neanche valorizzati con una degna uscita nelle sale. Di questo passo ci sarà un totale sprofondamento dei prodotti della nostra settima arte. Cominciamo ad adoperarci per far si che sia il contrario! Questa volta, bisogna ringraziare la Whiterose Pictures se l’opera sarà proiettata sul grande schermo.

Riccardo Rudi

(25 ottobre 2012)

About Collaboratori Esterni 406 Articoli
Le migliori rubriche scritte dai nostri collaboratori