Ryan gosling: il divo del momento

DA BIMBO PRODIGIO A FEMMINISTA, L’ATTORE È SEMPRE NEL CENTRO DELL’ATTENZIONE (FEMMINILE E NON) 

Ryan Thomas Gosling è nato nello stato dell’Ontario, negli Stati Uniti il 12 novembre 1980. All’età di 12 anni, ha iniziato a lavorare come membro del Mickey House Club con altri bambini oggi famosi, tra i quali Justin Timberlake. Dopo, le serie TV gli hanno aperto le loro porte, tra cui Young Hercules che ricorderete sicuramente tutti e dove Ryan interpretava il ruolo principale.

Pur non avendo mai studiato realmente la recitazione, Ryan Gosling ha deciso di proseguire in questa direzione e ben presto ottenne i suoi primi ruoli al cinema. Ovviamente, la sua bravura e il suo fisico l’hanno aiutato ad avere molto successo. Il film che l’ha reso famoso e noto ad un largo pubblico attraverso il mondo intero è stato Le pagine della nostra vita, girato nel 2004 e per il quale ottenne anche il premio agli MTV Movie Awards del miglior bacio con la collega e fidanzata del momento Rachel McAdams. Viene poi la consacrazione con la nomina all’Oscar del migliore attore nel 2006 per il suo ruolo nell’omonimo film Half Nelson.

Da quel momento, non si è più fermato. Ha girato film su film, tra i quali Blue Valentine con l’attrice Michelle Williams, Le Idi di Marzo nel quale da la replica a George Clooney e l’ultimo di grande successo non è altro che il capolavoro Drive con una regia di Nicolas Winding Refn.

Oltre ad avere un gran successo nel lavoro, Ryan è anche molto noto per le sue storie romantiche con attrice, tra le quale Sandra Bullock, e l’ultima in data la bellissima e sexy Eva Mendes. Un vero Playboy, non si può dubitarne!

Appare quindi logica per la giovane studentessa Danielle Henderson di scegliere l’attore come icona femminista per il suo blog “ Feminist Ryan Gosling” . Il blog aperto già da un anno riscuote tanto successo oltreoceano, tanto da permettere alla ragazza di pubblicare un libro Feminist Theory from your Favorite Sensitive Dude. Ovviamente, L’attore non ha niente a che fare con le dichiarazioni fatte nel blog e nel libro, è tutta una questione di Photoshop e grande immaginazione, le quali hanno trasformato l’inconsapevole sexy divo nell’uomo perfetto per la donna emancipata di oggi.

Il tutto è fatto con molto umorismo, le foto di Ryan sono tutte accompagnate di dialoghi, discorsi che iniziano tutti con un “Hey girl” e proseguono con genio e a volte anche molto nonsense sul femminismo. È tutto “iniziato per scherzo” dice la studentessa. Infatti, lei prima di questo blog non conosceva molto di Ryan Gosling, ma abbastanza per credere che potrebbe aiutare lei e le sue colleghe universitarie a capire le teorie femministe che studiavano e le sembravano difficile da memorizzare. Vedere l’attore accanto alle teorie aiuta certamente a memorizzarle meglio…  

Prossimamente vedremo l’attore nel film Gangster Squad al lato di Emma Stone, altra stella del cinema americano del momento. È lontano il ruolo di femminista in questo film, ma il miscuglio di azione, maschilismo e tenerezza le si addice a meraviglia!

Vi consigliamo di visitare il blog se siete fan dell’attore… e pure se non lo siete! Certe citazioni sono veramente divertenti! Fanno ridere anche lui, come si può vedere in un’intervista che ha fatto per Blue Valentine e dove gli si chiede di commentare alcune frasi che gli fa dire Danielle. 

Flavia Nicolò

 

 

About Collaboratori Esterni 406 Articoli
Le migliori rubriche scritte dai nostri collaboratori