Stanley kubrick: mostra fotografica al chiostro del bramante

LE IMMAGINI SCATTATE DAL REGISTA IN ESPOSIZIONE A ROMA

Appuntamento al Chiostro del Bramante, dal 19 ottobre al 25 novembre, con una mostra dedicata ai lavori fotografici di un giovanissimo Stanley Kubrick. Il regista di Arancia Meccanica, Eyes Wide Shut e Il dottor Stranamore, per citare alcuni dei suoi film, realizzò questi scatti a 17 anni, tra il 1945 e il 1950, periodo durante il quale venne assunto da Look Magazine, una fra le più importanti riviste Usa.

Un incarico affidatogli per documentare la vita quotidiana nell’America dell’immediato dopoguerra, attraverso le storie di celebri personaggi come Rocky Graziano o Montgomery Clift, le inquadrature contraddittorie di una New York in corsa per diventare la nuova capitale mondiale, o della giovane borghesia universitaria della Columbia University.

Fino a pochi anni fa Kubrick fotografo era noto solo per le illustrazioni degli articoli pubblicati, la mostra Stanley Kubrick. Photographer, invece, approfondisce la conoscenza di un periodo che solo da poco le ricerche hanno messo in luce. «La prima fotografia viene pubblicata il 26 giugno 1945 e ritrae un edicolante affranto per la morte di Roosevelt, un’immagine che affascinerà cosi tanto gli editors di Look da offrire al fotografo dilettante la possibilità di entrare nello staff della rivista come fotoreporter». Il progetto espositivo è prodotto dal Chiostro del Bramante con GAmmGiunti, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche culturali e Centro storico di Roma Capitale, e realizzato grazie alla collaborazione con il Museum of the City of New York e con i Musées Royaux Des Beaux-Arts de Belgique.

Dal 19 ottobre al 25 novembre

Chiostro del Bramante

Arco della Pace, 5 (clicca qui per vedere la mappa)

Tel. 06.68809035

Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 20

Biglietti: 9 euro intero, 7.50 euro ridotto

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook