Weekend al cinema: le uscite in sala della settimana

ANCHE QUESTA SETTIMANA, LE NOVITÀ SONO PER TUTTI I GENERI

Giovedì: la settimana è finalmente quasi finita! Chi scrive tira un sospiro di sollievo, non solo perché la settimana lavorativa è ormai giunta al termine, ma anche perché da qualche tempo a questa parte le novità cinematografiche escono nelle sale proprio in questo giorno. Quale miglior momento quindi per andare al cinema a godersi quel film che tanto volevi vedere o di cui non hai mai sentito parlare ma ti incuriosisce per il trailer o la locandina? Questo weekend di uscite da consigliare ce ne sono anche troppe – è un controsenso!; tra film italiani dal sicuro successo, al vincitore del Festival di Cannes 2012, al ritorno sul grande schermo del pesciolino più amato dal pubblico, per finire con un horror prodotto dal grande Sam Raimi.

FILM IN SALA:

AMOUR – per curiosi DOC

È una perla rara l’ultimo film di Michael Haneke, il vincitore della Palma d’Oro di quest’anno. Parla di due anziani signori il quale amore è talmente forte da donarsi la vita a vicenda. Georges (Jean-Louis Tritignant) sacrifica la propria esistenza per stare accanto alla moglie Anne (Emmanuelle Riva) nel momento in cui non è più autosufficiente in seguito ad una malattia. Non solo è una storia commovente, magnificamente resa e interpretata, che vuole far riflettere sulla morte e la malattia, ma è anche e soprattutto un inno ad un sentimento troppo spesso sottovalutato. Il sentimento più forte ed emozionante che esista.

VIVA L’ITALIA – per curiosi ironici

Torna a due anni di distanza dietro la macchina da presa, Massimiliano Bruno, già regista di Nessuno mi può giudicare. Lo script del precedente film viene riproposto, in vista del successo forse inaspettato che guadagnò il film con Paola Cortellesi. Anche il soggetto riguarda sempre l’Italia, ma stavolta prende di mira ed ironizza sulla classe politica italiana che ci governa. Gli stereotipi del politico medio ci sono tutti, insieme ai difetti e gli intrighi che leggiamo tutti i giorni nelle pagine dei quotidiani. Si ride certo, ma amaramente.

IO E TE  – per curiosi dal libro al film

Weekend di ritorni questo. Anche Bernardo Bertolucci infatti, dopo The dreamers uscito ben 9 anni fa, si rimette in gioco con un film su una fratellanza morbosa. Tratto dall’omonima opera letteraria di Niccolò Ammaniti, racconta la vicenda di due fratelli che per motivi diversi e in tempi diversi, si nascondono nella cantina mentendo ai genitori. Una storia di liberazione, di amore, di dolore accompagnata da una bellissima fotografia e un’ottima colonna sonora. Anche se non il migliore tra la sua filmografia, il film è il prodotto di un maestro del cinema.

LE BELVE – per curiosi violenti

Thriller dal copione complicato ma intrigante. Due uomini d’affari di Laguna Beach sono i proprietari di una piantagione di marijuana. Della loro magnifica routine fa parte anche Ophelia, amante di entrambi. La tranquillità in cui vivono viene interrotta nel momento in cui un cartello di spacciatori messicani guidati da una boss vuole entrare in affari con loro. Oliver Stone dirige un thriller davvero coinvolgente, anche se a tratti la storia risulta essere già vista. Tirando le somme, lo perdoniamo.

THE POSSESSION – per curiosi horror

Tutto inizia, perché una ragazza si sente attratta da una vecchia scatola esposta in un mercatino, tanto da comprarla per forza. Non poteva immaginare ovviamente che all’interno della scatola era rinchiuso uno spirito maligno, che nel momento in cui viene liberato si impadronisce della ragazza. Diretto da Ole Bornedal e prodotto da Sam Raimi, quest’horror si contraddistingue nel panorama del genere per essere calato nella realtà, tanto da far più paura perché “tratto da una storia vera”.

In ultimo, segnaliamo anche l’uscita in 3D del pesciolino più dolce e famoso al mondo! Torna infatti Alla ricerca di Nemo, e vi assicuriamo che la visione tridimensionale del film d’animazione rende veramente bene nei fondali marini, pieni di colori e di animali!

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook