Wim wenders: luoghi insoliti e tranquilli

IN MOSTRA A VIENNA LE FOTO DEL REGISTA TEDESCO

“Da tempo, in viaggio, scattavo solo o quasi solo foto di luoghi stranamente tranquilli o tranquillamente strani” spiega così il regista Wim Wenders il titolo della mostra a lui dedicata alla galleria Ostltitch di Vienna dove sono raccolte alcune delle sue fotografie. L’esposizione è stata curata da Peter Coeln massimo esperto di fotografia contemporanea ed è visitabile dal 6 ottobre al 17 novembre.

La mostra è una raccolta di istantanee del regista di Il cielo sopra Berlino, scattate durante i suoi viaggi di lavoro, che immortalano luoghi di gran parte del mondo dall’Italia agli Stati Uniti sino all’estremo oriente.

Wenders è da anni che porta sempre con te una macchina fotografica ed è stato lui stesso a definirsi più volte un fotografo di paesaggi “perché i paesaggi hanno storie da raccontare e sono molto di più che semplici luoghi. In un film i luoghi devono necessariamente giocare un ruolo secondario rispetto alla storia e ai personaggi. Nelle fotografie posso dar loro il ruolo centrale.”

(7 ottobre 2012)

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook