Elsa morante e pier paolo pasolini

A CENTO ANNI DALLA NASCITA DELLA SCRITTRICE LA BIBLIOTECA MARCONI LE RENDE OMAGGIO CON DELLE PROIEZIONI

 In occasione del centenario dalla nascita di Elsa Morante le Biblioteche di Roma si sono unite per rendere omaggio ad una delle più importanti scrittrici romane. In particolare ai curiosi di cinema può interessare la serie di incontri della Biblioteca Marconi dal titolo Il gioco segreto. Il mondo visto da Elsa Morante.

Due gli incontri previsti, nella giornata di venerdì 23 novembre sarà proiettato il film tratto dal celebre romanzo omonimo della scrittrice La Storia, il tutto accompagnato da letture svolte dai Lettori ad Alta Voce della biblioteca.

Lunedì 26 novembre sarà invece proiettato il film di Pier Paolo Pasolini, Accattone, scelto per un cameo fatto dalla scrittrice all’interno del film ma non solo. In altre occasioni la Morante ha collaborato con Pasolini, ricordiamo che in  Medea ha curato le musiche del film e questo non solo per la grande amicizia tra i due, ma anche per la reciproca ispirazione che traevano dai loro lavori.A seguire un’altra proiezione, un’intervista rilasciata dalla Morante ad una televisione francese con traduzione simultanea de i lettori ad alta voce.

Anche in questo secondo appuntamento la proiezione sarà accompagnata dalle letture scelte ad hoc, che insieme a un’analisi critica, serviranno a approfondire e conoscere meglio la figura di Elsa Morante sia come scrittrice che come persona.

Le giornate inizieranno dalle 16:30 presso la Biblioteca Marconi di Roma in via Gerolamo Cardano 135.

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook