2013: i film piÙ attesi del prossimo anno (prima parte)

SUPEREROI A PIÙ NON POSSO NELL’ANNO CHE VERRÀ 

Il 2012 è agli sgoccioli e per il cinema è stata un’annata tutto sommato buona soprattutto in questo ultimo periodo dell’anno dove attesissimi film come Skyfall e Breaking dawn-parte seconda, stanno ancora spopolando nelle sale italiane e d’oltreoceano. Ma è stato anche l’anno in cui la trilogia di Il cavaliere oscuro di Nolan si è chiusa e, invece, si è aprirà a brevissimo quella nuova di Peter Jackson che con il suo Lo hobbit-Un viaggio inaspettato che sta lasciando con il fiato sospeso i fan del genere e non solo. E nel 2013? Che anno sarà per il cinema. Nell’attesa che a gennaio arrivi sui nostri schermi Les Misarables ecco una carrellata di film da non perdere:

Iron Man 3
 (Data di uscita: 24 aprile 2013)
.
L’influenza di Nolan si fa sentire anche sul fronte Iron Man (Robert Downey Jr.). In questo terzo capitolo assisteremo, infatti, alla caduta del nostro eroe, dove Tony Stark metterà in discussione tutto ciò che ha creato, per poi rinascere ancora più forte di prima. Non mancherà anche l’invenzione di un nuovo modello di armatura, di cui il nostro eroe sarà in grado di controllare ciascun pezzo con il semplice pensiero. A dargli del filo da torcere sarà una delle sue nemesi più celebri del panorama fumettistico, ovvero il Mandarino (Ben Kingsley), il quale, privato dei suoi poteri magici (nella finzione cinematografica, ma non nei comics), tenterà di provare al mondo che non esistono supereroi, ma solo persone in carne e ossa. Nel cast figurano anche Guy Pearce e Gwyneth Paltrow.

L’Uomo d’Acciaio
 (Data di uscita: 19 giugno 2013)
.
È finita l’era dei Superman bellocci, privi di personalità e un po’ tonti, perché Christopher Nolan (Il cavaliere oscuro – Il ritorno) e Zack Snyder (300) sono pronti a forgiare un Uomo d’Acciaio inquieto, con tanto di barba, indeciso sulla strada da prendere e alla ricerca di se stesso. Ma come accade nella vita di tutti i giorni, quando un dramma finisce per aiutare a prendere posizione e a crescere, la minaccia del generale Zod (Michael Shannon) costringe Superman a guardare in faccia la sua vera natura. Interpretato dal semisconosciuto Henry Cavill, L’Uomo d’Acciaio presenta un cast stellare, composto da nomi del calibro di Russel Crowe, Kevin Costner, Diane Lane, Laurence Fishburne ed Amy Adams.


The Wolverine 
(Data di uscita: 26 luglio 2013)
.
Un Wolverine così fragile e tormentato non l’avevamo mai visto. Hugh Jackman è pronto a calarsi nuovamente nei panni del mutante dagli artigli di adamantino nello spin-off The Wolverine, diretto da James Mangold. Sulle tracce del suo vecchio amore Mariko, il nostro eroe vola in Giappone, dove i drammi si consumano nel silenzio e l’onore conta più della giustizia. Fuori dal suo habitat naturale, Wolverine si scontra con una realtà che forse non avrebbe mai voluto scoprire, restando coinvolto in una storia fatta di violenza e rancore. Basato sulla graphic novel di Frank Miller e Chris Claremont, intitolata Wolverine, questo film si preannuncia essere una delle pagine più drammatiche della vita del mutante.


Kick-Ass 2
 (Data di uscita: 15 agosto 2013)
.
Ritornano i “supereroi senza superpoteri” in Kick-Ass 2. Dimenticate le uscite in solitaria, perché questa volta assisteremo allo scontro tra due team antagonisti di vigilantes: la Justice Forever, guidata dal Colonnello Stelle e Strisce (Jim Carrey) e di cui fanno parte Kick-Ass (Aaron Johnson) e Hit Girl (Chloe Grace Moretz), e la Ass-Kicker, fondata dal malvagio Red Mist, che ha cambiato il suo vecchio nome in The Mother Fucker (Christopher Mintz-Plasse). Il film è basato nuovamente sull’omonima graphic novel di Mark Millar.

Thor: The Dark World 
(Data di uscita: 7 novembre 2013)
.
La minaccia di Loki e dei giganti di ghiaccio sembra lontana, eppure una nuova minaccia si sta avvicinando alle porte di Asgard. In Thor: The Dark World, infatti, Thor (Chris Hemsworth) dovrà salvare il suo popolo dagli Elfi Oscuri, capitanati dal potente Malekith. Un viaggio che porterà il dio del tuono sin nelle profondità del mondo oscuro, accompagnato dal suo fratellastro Loki (Tom Hiddleston), l’unico in grado di accedere a questa dimensione aliena, e dalla sua amata Jane Foster (Natalie Portman). Dopo il regista di matrice Shakespeariana, Kenneth Branagh, a dirigere la pellicola sarà Alan Taylor, che ha già firmato la regia dell’acclamato serial fantasy Il trono di spade.
 

Red 2
 (Data di uscita: estate 2013)
.
Deve essere dura andare in pensione quando prima la propria vita era un concentrato di adrenalina e missioni impossibili al servizio della CIA. Tornano così gli ex agenti segreti in pensione in Red 2. Oltre a Bruce Willis, John Malkovich ed Helen Mirren, si aggiungono al cast anche Catherine Zeta-Jones ed Anthony Hopkins. Di quest’ultimo si mormora che possa vestire i panni del nuovo villain.

Dredd 3D
 (Data di uscita: 2013)
.
Sylvester Stallone cede il testimone a Karl Urban per indossare l’iconico caschetto con la visiera oscura nel remake Dredd 3D. In una città messa in ginocchio da una droga che circola senza limiti per le strade, l’implacabile giustiziere decide che è giunto il momento di estirpare le erbacce e far sorgere una nuova metropoli dalle sue ceneri. Ma si sa, la diplomazia non è il suo forte e se lo si fa arrabbiare si finisce solamente per complicare le cose. La battaglia di Dredd lo porterà fino a un palazzo interamente controllato da Ma-Ma (Lena Headey), responsabile del degrado della città e a capo del crimine.


About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook