Moma e cinecitta’ uniti per celebrare pier paolo pasolini

IL MoMA DI NEW YORK E ISTITUTO LUCE CINECITTA’ CELEBRANO LA FIGURA E L’OPERA DI PIER PAOLO PASOLINI CON UNA RETROSPETTIVA COMPLETA A LUI DEDICATA

Dal 13 dicembre al 5 gennaio, il MoMa, sede dell’arte moderna di New York, ospita una retrospettiva dedicata ad un grande poeta, regista, e uomo italiano: Pier Paolo Pasolini. Realizzata dalla collaborazione tra l’Istituto Luce Cinecittà, The Museum of Modern Art e il Fondo Pier Paolo Pasolini/Cineteca di Bologna, i fortunati partecipanti avranno la grande occasione di conoscere o approfondire la grande eredità artistica dei film di Pasolini, caratterizzata da un occhio infallibile per la composizione cinematografica e da una semplicità stilistica all’interno di una varietà di generi rielaborati in maniera del tutto originale.

Un talento unico, quello di Pasolini, nel creare immagini che evocano le verità interiori della sua breve vita (1922-1975) e che davvero rendono unici i suoi film. La retrospettiva completa presenta i celebri film di Pasolini in copie nuove, realizzate da Istituto Luce Cinecittà in due anni di lavoro. Alcune di esse sono state recentemente restaurate dalla Cineteca di Bologna. L’evento è organizzato da Jytte Jensen, Responsabile della sezione Cinema del MoMA, e da Camilla Cormanni e Paola Ruggiero, Istituto Luce Cinecittà, con Roberto Chiesi, Fondo Pier Paolo Pasolini – Cineteca di Bologna e Graziella Chiarcossi.

Ad affiancare la retrospettiva, una serie di eventi per omaggiare la poliedrica carriera di Pasolini. Il 12 dicembre a Casa Italiana Zerilli-MarimòNew York University si svolgerà una tavola rotonda sulla sua eredità artistica coordinata da Antonio Monda,  mentre il 13 dicembre l’Istituto Italiano di Cultura diretto da Riccardo Viale ospiterà un seminario dal titolo Pasolini: uno scrittore per il nuovo millennio, con un gruppo di esperti moderati da Fabio Finotti, professore ordinario presso la University of Pennsylvania (Philadelphia, USA), e la presentazione del libro Pier Paolo Pasolini, il mio cinema, un’antologia che include interviste, storie, annotazioni, testi preliminari, soggetti e sceneggiature recuperati dagli archivi di Pasolini, a cura della sua unica erede, Graziella Chiarcossi, con la collaborazione di Roberto Chiesi e pubblicato da Cineteca di Bologna e Istituto Luce Cinecittà.

Il 14 dicembre, una serata con letture di brani e poesie da parte di famosi attori italiani e americani supervisionata da Dante Ferretti, (che iniziò la sua carriera di scenografo proprio con Pasolini), esalterà il talento del Pasolini saggista, poeta e autore. Dal 15 dicembre, la galleria Location One ospiterà una mostra che metterà insieme oltre 40 disegni e dipinti di Pasolini, raramente esposti prima d’ora,  provenienti dal Fondo Pier Paolo Pasolini e custoditi presso l’Archivio Contemporaneo “Alessandro Bonsanti” del Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux di Firenze.

Il 16 dicembre, MoMA PS1 ospiterà un programma di performance di artisti contemporanei ispirate a Pasolini, curata dal direttore Klaus BiesenbachMoMA PS1 mostrerà inoltre Salò e le 120 giornate di Sodoma Teorema e Medea attraverso istallazioni cinematografiche permanenti durante tutto il corso della retrospettiva. L’evento è supportato da Gucci. Se capitate nella Grande Mela, non potete mancare.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook