Una poltrona per due: il classico della vigilia

A NATALE NON ESISTE FILM PIU’ ADATTO DA VEDERE DELLA COMMEDIA DI JOHN LANDIS

Vigilia di Natale uguale tempo di classici, ve ne proponiamo uno che di certo…ricorderete! Una poltrona per due (Trading Places) è un film del 1983, diretto da John Landis ed interpretato da Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis.Il ruolo di Billy Ray Valentine doveva essere inizialmente interpretato da John Belushi. Dopo la sua improvvisa morte, il ruolo venne affidato a Eddie Murphy.

Due finanzieri di Filadelfia sostituiscono per scommessa un manager d’assalto, bianco, con un nero spiantato senza arte né parte. Nel film c’è più astuzia che intelligenza, ma Landis lo serve in tavola con innegabile efficacia. Data l’ambientazione natalizia della pellicola, è diventata ormai una consuetudine della televisione italiana trasmettere il film nella programmazione televisiva della vigilia di Natale.

RICORRENZE CINEFILE: Nella commedia di John Landis Il principe cerca moglie del 1988, il personaggio interpretato da Eddie Murphy incontra Randolph e Mortimer Duke, ora costretti a vivere per le strade come barboni. Nella camera da letto di Ophelia c’è la locandina di un film immaginario, See you next wednesday. Questo particolare ricorre in molte produzioni di John Landis.

RICONOSCIMENTI CINEFILI:

1983 – British Academy of Film and Television Arts:
-Miglior attore non protagonista a Denholm Elliott
-Migliore attrice non protagonista a Jamie Lee Curti
-Nomination Migliore sceneggiatura originale a Timothy Harris e Herschel Weingrod

1984 – Premio Oscar:
-Nomination Miglior colonna sonora ad Elmer Bernstein

1984 – Premio Golden Globe:
-Nomination Miglior film commedia o musicale
-Nomination Miglior attore in un film commedia o musicale ad Eddie Murphy

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook