When east meets west: 22 progetti selezionati per il co-production forum di trieste

SI APRE LA RASSEGNA DEDICATA ALLE COPRODUZIONI CON I PAESI DELL’EST EUROPEO

Sono 22, 12 film di finzione e 10 documentari,  i progetti cinematografici provenienti da 11 Paesi europei selezionati per essere presentati alla terza edizione del co-production forum di Trieste, When East Meets West, dedicato alle coproduzioni tra i Paesi dell’Europa dell’est e dell’Europa occidentale.

Organizzato da Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia e Trieste Film Festival, When East Meets West si svolgerà a Trieste dal 21 al 23 gennaio 2013 ed avrà anche quest’anno un focus speciale su una singola regione dell’Europa occidentale: i Paesi di lingua tedesca (Svizzera, Germania e Austria).

I progetti selezionati, scelti da un comitato di esperti tra 136 applications arrivate da 24 Paesi europei, sono in cerca di possibili coproduzioni e verranno presentati tramite un pitch ad un pubblico di addetti ai lavori composto da produttori, distributori, agenti di vendita internazionali, editors di emittenti televisive e rappresentanti di fondi regionali durante le tre giornate della manifestazione.

L’East West Forum accompagnerà il programma con una serie di tavole rotonde e dibattiti dedicati alla coproduzione, confermando anche quest’anno il Friuli Venezia Giulia come punto di riferimento per i produttori dell’Est Europa che vogliono avviare collaborazioni con imprese occidentali, e viceversa.

Novità di quest’anno è il WEMW Development Award, premio per miglior progetto assegnato da una giuria internazionale composta da Nikolaj Nikitin, di FILMPLUS, Matthieu Darras del TORINO FILM LAB e Kristina Trapp, chief executive EAVE. Inoltre, verrà assegnata anche una borsa di studio per prendere parte alla prossima edizione di EAVE EUROPEAN PRODUCERS WORKSHOP.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook