Casa del cinema: bilancio 2012 e programmazione 2013

NUMEROSI GLI EVENTI DEL POLO CULTURALE DI VILLA BORGHESE. PAROLA ALL’ASSESSORE GASPERINI   

Nel 2012 la Casa del Cinema – struttura promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, con la direzione artistica di Caterina d’Amico e la gestione di Zètema Progetto Cultura – ha confermato e consolidato i successi raccolti nell’anno precedente.

“Abbiamo presentato al pubblico una programmazione ricchissima – sostiene l’Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico Dino Gasperini – proiettando 384 film, 111 documentari, 272 cortometraggi, 5 serie televisive, molti dei quali replicati più volte ma, allo stesso tempo, il fatturato derivato dalle attività commerciali ha superato i 250.000 euro previsti nel bilancio di previsione.

Inoltre, come già nel 2012, anche quest’anno la CdC conferma la sua vocazione ad essere uno spazio in stretta sinergia con le altre strutture della città, grazie ad una programmazione coordinata con il Silvano Toti Globe Theatre diretto da Gigi Proietti, alla collaborazione con Centro Culturale Elsa Morante e Centro Culturale Aldo Fabrizi di San Basilio e alla partecipazione ai grandi eventi cittadini come Notte dei Musei, Musei in Musica e Settimana della Cultura”. Il programma dei primi mesi dell’anno comprende:

 

CELEBRAZIONI D’OCCASIONE –> 

– l’11 febbraio, ad un mese dalla morte dalla celebre attrice, la CdC offre il suo doveroso omaggio a MARIANGELA MELATO con la proiezione di Caro Michele e di Casotto, accompagnate dalla proiezione di interviste di Mariangela Melato sui due film
– 24 febbraio (ore 11.00 Sala Deluxe) Omaggio ad ALBERTO SORDI con la proiezione del film Bravissimo di Luigi Filippo d’Amico (Italia, 1955, 92’), una pellicola inconsueta che esalta la grande voce dell’attore romano
– 7 marzo Omaggio ad ANNA MAGNANI, in collaborazione con le Biblioteche di Roma
– 8 marzo Buon compleanno a LUCA RONCONI

RASSEGNE A TEMA: SCENE DA UN MATRIMONIO –> 

Dal 29 gennaio una rassegna di 10 grandi classici che raccontano altrettanti “giorni di nozze”: Quattro matrimoni e un funerale (M. Newell); Casomai (A. d’Alatri);  Alta società (C. Walters); Come sposare un milionario (J. Negulesco); Matrimonio all’italiana (V.De Sica); Monsoon wedding (M. Nair); In&Out (F. Oz); Matrimoni e altri disastri (N.de Majo); Mamma mia (P. Lloyd) e che si concluderà il 1° aprile con il capolavoro del 1973 di Ingmar Bergman, Scene da un matrimonio,  in uscita in DVD per la BIM. 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook