Speciale oscar 2013: david o. russel

PER LA PRIMA VOLTA IL LIZZA PER L’AMBITO PREMIO CON IL SUO “SILVER LININGS PLAYBOOK”

Noto per il suo carattere fumantino e per le numerose liti avvenute sui set dei suoi film, David O. Russel, classe 1958 è candidato agli Oscar 2013 come miglior regista con Silver linings playbook film tratto dal romanzo Matthew Quick L’orlo argenteo delle nuvole.

O. Russel esordisce alla regia nel 1981 con l’indipendente Spanking the monkey.

Specializzato in commedie bizzarre e surreali e nella costruzione di personaggi dai particolari aspetti psicologici, il suo più grande successo cinematografico è stato I love Huckabees storia ispirata da il suo ex professore della Columbia University Robert Thurman, padre dell’attrice Uma Thurman e liberare del buddismo tibetano.

Bravo anche nel dirigere film drammatici la sua ultima pellicola presentata al pubblico italiano è stata The fighters tratta dalla storia vera del pugile Micky Ward.

Tra le litigate più famose avvenute durante la lavorazione dei suoi lungometraggi sono passate alla storia del gossip e del cinema la scazzottata con George Clooney sul set di Three Kings, nel 2004 sul set di I ♥ Huckabees ha avuto discussioni con Dustin Hoffman ed ha avuto una feroce lite con l’attrice Lily Tomlin.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook