The interrupters: la violenza in america protagonista questa sera a "il mese del documentario"

STASERA ALLE 21:30 DOC/IT ALLA CASA DEL CINEMA MOSTRA THE INTERRUPTERS DI STEVE JAMES, FINALISTA AMERICANO DELLA SELEZIONE DOC INTERNATIONAL

Mentre tutto scorre, il Mese del Documentario, continua a proporre i suoi documentari finalisti (fino al 15 febbraio ndr.) e questa sera alla Casa del Cinema, nella sezione DOC International, sarà la violenza in America il tema principale della serata con The Interrupters di Steve James.  Già abbondantemente premiato da critica e pubblico, il documentario americano è stato ospite per la Selezione Ufficiale nel 2011 del Sundance Film Festival; ha ricevuto poi, tra gli altri, il premio speciale della Giuria al Full Frame Film Festival 2011 e allo Sheffield Doc/Fest  2011, e ancora, il Premio del Pubblico come Miglior Documentario al Philadelphia Cinefest, al Miami International Film Festival e al Minneapolis Film Festival.

Tali premi confermano quanto i documentari finalisti de Il Mese del documentario siano, senza dubbio, di altissimo livello. The Interrupters, in particolare, attira l’attenzione non solo per la regia, sicuramente di altissimo livello, ma per la decisione di trattare un tema così delicato e attuale secondo un punto di vista del tutto insolito; Steve James, con l’aiuto del produttore Alex Kotlowitz, famoso autore di best seller, ha scelto di concentrarsi non su chi esercita o subisce violenza, ma su chi intende curarla. Il film incentra così sulla vita di tre Violence Interrupters, ossia coloro che letteralmente, interrompono la violenza; persone che, dopo aver subito/esercitato violenza, vogliono difendere la propria comunità, dando una lezione di vita anche al peggior criminale. Girato nel corso di un anno il film cattura Chicago nel periodo nel quale è diventata la città simbolo della violenza in America. Non aggiungiamo altro, godetevi il trailer, e per chi è interessato, la proiezione è in programma stasera presso la Casa del Cinema alle ore 21:30, dove sarà presente virtualmente, con l’aiuto di Skype, il regista Steve James. Mentre la replica sarà domenica 13 Gennaio alle ore 18:30.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook