Centenario bnl: l’italia al servizio del cinema

PARTE DOMANI LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE CON UN FILM DEL REGISTA EMANUELE CRIALESE

Il 2013 è l’anno in cui BNL compie 100 anni. Per celebrare questo speciale compleanno, la Banca – che ha lanciato, nei giorni scorsi, un logo dedicato a tale anniversario – parte con una campagna di comunicazione integrata che si svilupperà nel corso del 2013. Affidata a 1861united, l’agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia, la campagna partirà domani su tv e web con un film realizzato dal regista Emanuele Crialese, girato con pellicola 35mm tra 10 diverse location a Roma e Bologna. Fabio Cianchetti ne ha curato la fotografia. La produzione è stata realizzata da Alessio Gramazio e Paolo Calabresi di Buddy Film.

Protagonisti gli italiani che da 100 anni fanno crescere il nostro Paese. Un’Italia a cui BNL è da sempre vicina, ascoltandone le esigenze e sostenendone le idee, i progetti e le passioni. “Da 100 anni ascoltiamo questa Italia” è il claim della campagna. Nello spot, infatti, emerge l’Italia che parla attraverso il lavoro, il suo impegno responsabile e le sue eccellenze. Un’Italia che ha scelto la ricerca costante dell’efficienza e dell’investimento sul futuro.

Il film è incentrato su 100 anni di storia raccontati in 100 secondi da Emanuele Crialese, che per la prima volta firma un film pubblicitario dopo i numerosi riconoscimenti – di cui un Leone d’Argento, 3 David di Donatello e una candidatura agli Oscar – ottenuti a livello nazionale ed internazionale per il suo impegno nel cinema.

Caratteristica peculiare del film è, infatti, la presenza di persone “reali”, “vere”, riprese nei loro gesti quotidiani e autentici. Uno spot senza accompagnamento musicale, la cui colonna sonora è costituita esclusivamente dai suoni del lavoro. Pochi, leggeri, per dare ancora di più valore e sottolineare l’eloquenza del gesto lavorativo nella sua forma più pura, evocato dalle immagini.

Ogni secondo rappresenta “figurativamente” un anno: un percorso storico che si apre in bianco e nero con immagini di repertorio che partono dal 1913, per poi passare, attraverso la storia del dopoguerra, ai primi colori degli anni ’50 e ’60. Il presente arriva con la forza e l’intensità delle immagini girate da Crialese che racconta il lavoro concreto degli italiani di oggi attraverso gesti e suoni. Oltre al taglio a 100”, che andrà in onda sul web, sono stati prodotti anche formati da 30” (con multisoggetto a rotazione) e 60”, quest’ultimo in onda da domani in TV. 

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook