The grandmaster di wong kar wai apre questa sera la 63° edizione del festival di berlino

IL REGISTA CINESE NON SOLO PRESIDENTE DELLA GIURIA MA ANCHE REGISTA DEL FILM DI APERTURA DELLA BERLINALE 2013

Ottima la scelta della Berlinale di partire con uno dei film più attesi del momento, The Grandmaster di Wong Kar Wai che apre le danze della 63° edizione del Festival Internazionale di Berlino dal 7 al 17 febbraio, accontentando finalmente i tantissimi appassionati del genere che da tempo lo attendevano. Storia epica di arti marziali ambientata negli anni Trenta in Cina, The Grandmaster è ispirato alla vita e agli insegnamenti di Ip Man, maestro di kung fu che è stato, tra l’altro, anche il mentore di Bruce Lee. Ad interpretare il ruolo del protagonista, il Tony Leung che ha collaborato con Wong nei suoi titoli più celebri; al suo fianco Zhang Ziyi, Chang Chen e molti altri. Ci sono voluti quasi tre anni per la produzione di questo film e quasi un decennio di preparazione dato che Wong Kar Wai, aveva iniziato a esplorare l’idea del film nel 1996.

“E’ un grande onore per noi di aprire la 63° edizione della Berlinale con la presentazione dell’ultimo film del Presidente di Giuria di quest’anno, Wong Kar Wai. Con The Grandmaster, Kar Wai, ha aggiunto un aspetto nuovo e interessante al suo corpus di opere, creando un valido film di gener, visivamente potente”, spiega il direttore del festival Dieter Kosslick.

“Sono davvero molto onorato della selezione di Dieter e del suo invito. Si tratta di un progetto che per svilupparsi ha avuto bisogna di molto tempo e ora la notizia di presentarlo in anteprima nazionale alla Berlinale sembra un sogno. Ero già molto felice per il mio ritorno a Berlino come Presidente della Giuria Internazionale, e l’apertura con The Grandmaster rende tutto ancora più speciale”, risponde Wong Kar Wai.

Il film è presentato come il film d’apertura nella selezione ufficiale, ma fuori concorso; mentre la prima mondiale di The Grandmaster è stata celebrata l’8 gennaio 2013 in Cina, e il film uscirà nei cinema in numerosi paesi tra cui la Germania nella primavera del 2013. Distributore del film in Germania sarà Wild Bunch.

Per chi non è a Berlino ecco a voi il trailer in lingua originale…

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook