Trailer fakes: diciamo basta alla finzione da montaggio!

LA CATEGORIA DI CINEFILI DOC SI SCHIERA CONTRO L’INGANNO DEI FILM STORPIATI NEI VIDEO TEASER 

Trailer, trailer delle mie brame, perché ti ostini ad ingannare cotal reame? Cinefili di tutto il mondo, uniamoci, siete anche voi stufi del trattamento che ci riservano i signori del montaggio? Trailer ingannatori, teaser “cinici e spietati”, video fugaci che raramente riflettono il film di cui sono portavoce, ma che spesso celano insidie evidenti nel loro incedere ritmato, alle volte diventa condensa estrema dell’intera storia.

Siamo stati abituati ad essere ingannati, a vedere trailer che vagamente si accostano al contenuto della pellicola cui narrano le “gesta”, è il momento di dire: basta! Non tollereremo più tali sotterfugi. Trailer d’azione che si trasformano in opere neorealiste, horror splatter eviscerati in purghe melense, finte commedie diventati drammoni strappalacrime. Cerchi il nuovo Michael Bay e trovi Sofia Coppola. Brividi.

Come cantavano i Twisted Sisters, questo non lo accettiamo più. È ora di serrare le fila, cari fratelli, unirsi nel sacro vincolo del rispetto cinematografico, scioperando contro quei trailer di cui tanto bramiamo l’attesa e che invece si rivelano falsi, meschini, cinici all’inverosimile rispetto al film che dovrebbero celebrare. Vogliamo rispetto, vogliamo tornare alle anticipazioni “reali”, non a futili illusioni nell’attesa della loro venuta. Altrimenti, una volta seduti in sala, applaudiremo le infinite reclame sui detersivi per tutta la durata della proiezione. E noi odiamo le pubblicità, che sia chiaro… 

SdB 

About Il maleducato 108 Articoli
La nostra rubrica di satira, il modo migliore per essere sempre "irriverenti"