Noir city: hollywood celebra il lato oscuro dei film

IN SCENA AD HOLLYWOOD LA 15° EDIZIONE DEL FESTIVAL DEDICATO AL GENERE DI PUNTA DEGLI ANNI 40-50 

C’è qualcosa di affascinante nei classici film noir degli anni 1940 e 50, con le loro strade scure, i vicoli bagnati dalla pioggia cadente e quelle scale antincendio che fanno da sfondo a detective anti-eoi che indossano impermeabili stropicciati.

Il noir ha fatto epoca, perchè prima NESSUNO aveva pensato di raccontare la cronaca nera in un modo così seducente, basato su intrighi, omicidi, corruzione, complotti a fini erotici e fiaschette di whisky a completare l’immaginario americano del dopoguerra.

Una grande influenza dell’epoca è trasmigrata sui registi nel corso dei decenni, fino ad arrivare ad oggi, che vede domani partire la 15°edizione di questo festival particolare, dedicato al mondo “oscuro” del classico poliziesco, il giallo fatto non solo di inseguimenti e false piste, proiettili, bulli e pupe.

Il Noir City di Hollywood è diventato un appuntamento classico a Los Angeles che non va perso per nulla al mondo, direttamente dall’Egyptian Teather fino al 21 aprile prossimo, in collaborazione con il Noir Film Foundation di cui vi copiamo un estratto introduttivo del suo presidente Eddie Muller. In parole povere la qualità al servizio del pubblico dal palato esigente.

 

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook