Epic – il mondo segreto: recensione film

I BLUE SKY STUDIOS ANCORA UNA VOLTA DIMOSTRANO DI ESSERE TRA LE MIGLIORI PRODUZIONI DI FILM D’ANIMAZIONE

GENERE: animazione

DATA DI USCITA: 23 maggio

C’è il bene e il male, c’è l’egoismo dell’uomo e la collettività profonda degli altri esseri viventi da lui, per presunzione, reputati inferiori, c’è chi crea e chi distrugge. Questo il mondo e il suo riassunto, a prova di bambino ma anche di adulto è tutto nel nuovo film di animazione prodotto da Blue Sky Studios e da Chris Wedge.

MK, Marie Katherine, morta la madre, va a vivere dal padre un bizzarro scienziato convinto che esistano degli esseri minuscoli organizzati in vere e proprie società. Che questa non sia una menzogna Katherine lo scoprirà molto presto in quanto in quel mondo invisibile all’occhio umano verrà lei stessa catapultata trovandosi in una vera e propria lotta tra buoni e cattivi.

Mai titolo fu più adatto per un film: Epic infatti ricorda, in versione animata e con tutti i canoni e i messaggi ai quali questa tipologia di film devono attenersi tenendo conto del pubblico al quale sono dedicati, molto delle omeriche avventure sia per quanto riguarda la passione di chi le affronta sia per la maestosità di esse.

La sceneggiatura è ben curata e il 3D perfetto per trasportare lo stesso spettatore in quel mondo sempre troppo lontano da lui. Senza mai eccedere in facili retoriche il film lancia messaggi importanti, e non nuovissimi ma sempre giusti da sottolineare come l’importanza della natura e l’idea che l’unione fa la forza.

Tra momenti di ilarità ed emozioni tipiche di un lungometraggio che ha alla base del suo script un’avventura, la Blue Sky si cimenta, dopo l’Era Glaciale e Rio, in un altro capolavoro di animazione che pone al centro di tutto l’ideale della forza dell’amicizia senza mai banalizzarla e sottolineandola con colori vivaci che regaleranno stupore per i più piccoli ma anche per gli adulti che non potranno non guardare il mondo, usciti dalla sala, con occhi nuovamente fanciulli.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook