Maturità: il cinema che la racconta

DA TOTÒ A IMMATURI ECCO COME LA SETTIMA ARTE VEDE GLI ESAMI

Esame di maturità 2013: sono 500 mila gli studenti che in queste ore tra i banchi che li hanno ospitati per cinque anni (o forse in alcuni casi un po’ di più) stanno tenendo la fatidica prova. Come di consueto si parte col tema di italiano e poi, indirizzo per indirizzo, le prove saranno diverse.

Maturità: una parola che fa paura a molti, e non solo per l’esame a lei omonimo e che segna la fine di un’era, quella scolastica tanto odiata, prima, e tanto rimpianta e rivangata nei ricordi poi.

Spesso il cinema, nei film di formazione, nei teen movie e nelle commedie ha scelto come luogo delle sue storie la scuola e, altrettanto di frequente, molte scene o interi film, hanno avuto come soggetto proprio l’esame di maturità. Da Totò che nel 1952 in Totò e i Re di Roma affrontava l’esame con un fantastico Alberto Sordi come professore, passando per Ecce Bombo fino ad arrivare al più recente Notte prima degli esami e Immaturi in cui Paolo Genovese ha reso lungometraggio e commedia corale il terrore di molti di noi: l’idea di dover rifare da adulti l’esame.

E, nell’attesa che i maturandi diventino maturi a tutti gli effetti ecco una selezione dei migliori i film, o scene, che di esami hanno parlato e che degli esami hanno riso, riflettuto e fatto sorridere:

Totò e i re di Roma di Mario Monicelli e Steno (1952). L’unico film in cui Totò e Alberto Sordi recitano insieme, epica la scena degli esami in cui Totò fronteggia l’odioso esaminatore-Sordi.

Ecce Bombo di Nanni Moretti (1978)- L’Arcadia, i “gggiovani” di tele California, la commissione preoccupata di mettere a suo agio lo studente. Datato ma non troppo. Un cult-movie.

La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana (2003)- Dinosauri universitari da distruggere.

Notte prima degli esami di Fausto Brizzi (2006) e Notte prima degli esami – Oggi (2007)- Ormai un classico del genere giovanilistico-scolastico-sociale fine Anni Dieci

Grande, grosso e Verdone di Carlo Verdone (2007)- Il professore rigido e selettivo agli esami di un’università arroccata in se stessa.

Immaturi di Paolo Genovese con Raoul Bova, Luca Bizzarri, Ambra Angiolini e altri ex compagni di classe, si incontrano dopo venti anni. Ma non è per piacere. Dovranno ripetere l’esame di maturità. E torneranno ad essere un gruppo. 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook