Pesaro film fest 49: il programma della manifestazione

DAL 24 AL 30 GIUGNO TORNA LA STORICA KERMESSE

Torna puntuale anche quest’anno il Pesaro Film Fest nella sua 49ma edizione diretta da Giuseppe Spagnoletti e che punterà principalmente su due sezioni la vitalità del Nuovissimo cinema cileno e l’evento speciale dedicato alla meglio gioventù sperimentale italiana.

Per quanto riguarda il cinema cileno proprio Spagnoletti ha dichiarato “La rassegna è stata pensata per dare un quadro delle diverse sfaccettature del cinema cileno. Si parte da pellicole, girate nel 2004 per arrivare al 2010/11,  che non sono mai state presentate in Italia. Sono film di giovani cineasti nati nelle scuole di cinema cilene e degli Stati Uniti che hanno portato una straordinaria dinamicità nell’economia del loro Paese.”

Adriano Aprà, il curatore del 27° Evento Speciale Fuori norma. La via sperimentale del cinema italiano (2000-2012), ha affermato, per quanto riguarda i criteri della selezione delle pellicole fuori norma: “Questa sezione non ha un carattere retrospettivo bensì “prospettivo”. É una proposta per gettare luce su un vasto territorio di produzione italiana che spesso non trova spazio nel circuito di distribuzione. Nel selezionarli non ho scelto unità tematiche o di genere ma ho posto l’attenzione solo sull’aspetto estetico, chiedendomi quanto questi film fossero realmente nuovi, appartenenti ad una dimensione fuori norma del cinema italiano. L’obiettivo che mi sono posto è che queste pellicole diventino il seme del cinema di domani”.

La Mostra del Cinema di Pesaro, oltre alle due sezioni già citate, si ramifica attraverso una serie di altre sezioni dedicate a realtà differenti che vanno da quella incentrata sul cinema russo con Femminile Plurale: Animazione Russa fino al Concorso Pesaro Nuovo Cinema (Premio Lino Miccichè).

Sul sito www.pesarofilmfest.it sarà possibile consultare l’intero programma della manifestazione e le varie sezioni che lo compongono.

About Redazione Film4Life 5523 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook