Trailer troppo lunghi? la n.a.t.o. risponde

SORGE UNA SPINOSA QUESTIONE SULLA LUNGHEZZA O MENO DEI TRAILER CINEMATOGRAFICI: PARLA LA N.A.TO. 

E’ risaputo che il trailer serve per stuzzicare l’attenzione del pubblico.

Facendo in modo di vedere le scene più belle di un film, lo spettatore si può più o meno incuriosire e decide se vedere questo film al cinema. Anche se ultimamente, almeno qui in Italia i trailer cominciano a scarseggiare nelle sale cinematografiche per far posto a scomode pubblicità,  molti riteniamo che spesso possano sembrare troppo lunghi, tanto da darci l’impressione di aver capito l’intera trama del film prima ancora di averlo visto. 

La pensa così la N.A.T.O. (National Association of Theater Owners), l’associazione degli esercenti cinematografici statunitensi, che la scorsa settimana, spinta dalle lamentele di molti spettatori, ha proposto nuove linee guida per avere maggior controllo su come i film di Hollywood vengono promossi e commercializzati all’interno delle loro sale. La NATO ha proposto di ridurre la lunghezza standard attuale dei trailer (2 minuti e mezzo) a 120 secondi e ha suggerito nuove regole sui tempi di rilascio dei trailer (entro i quattro mesi dall’uscita del film e non prima) e l’obbligo di inserire la data di uscita su ogni tipo di pubblicità legata ad un film.

Tutto questo per un fatto piuttosto bizzarro avvenuto qualche tempo fa nel Michigan. Nel 2011 una spettatrice  denunciò il distributore di Drive perché il trailer faceva pensare che fosse un action movie (sul genere di Fast and Furious) ed era rimasta molto delusa nel vedere un Ryan Gosling così “riflessivo”.

Al momento gli studios di Hollywood seguono le linee guida della Motion Picture Association of America (ovvero la potente associazione degli stessi studios) che pongono il limite di 2 minuti e 30 secondi per trailer, consentendo un’eccezione all’anno per ogni distributore con un trailer più lungo. Un rappresentante di uno dei principali studios di Hollywood ha spiegato che “i trailer sono di due minuti e mezzo perché dobbiamo avere la possibilità di far recepire al pubblico il messaggio giusto”.

About Redazione Film4Life 5534 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook