Cinè: tutte le novità

DA RICCIONE I TITOLI E I PROTAGONISTI DELLA PROSSIMA STAGIONE CINEMATOGRAFICA

Si è appena concluso al Palazzo dei Congressi di Riccione, il  Ciné- Giornate Estive di Cinema 2013. Dirigenti delle distribuzioni italiane, attori e registi partecipano a questo importante evento per l’industria cinematografica per presentare alla platea di professionisti del settore i loro nuovi film. Tante le novità che bollono in pentola, ed ora cerchiamo di fare il punto della situazione.

Iniziamo con la Warner. Arriva a Riccione orgogliosa di aver raggiunto la vetta della classifica delle distribuzioni italiane. Con un’attenzione sempre più importante ai film italiani e forte del successo di Argo, Django Unchained e Skyfall, la major si prepara a regalarci produzioni importanti come il secondo capitolo de Lo HobbitCaptain Philips di Paul Greengrass, Gravity di Alfonso Cuaron e One Direction: This is us 3D, il film sulla celebre boy band.

Continuiamo con la Lucky Red. Con quattro film che hanno stregato il Festival di Cannes, di cui tre premiati, la Lucky Red di Andrea Occhipinti si conferma la casa di distribuzione del cinema di qualità. Il nuovo listino, però, si distingue per un’attenzione al cinema di genere, alle parodie e perfino al cinema d’animazione.

Arriva anche la Walt Disney Company. Fra le distribuzioni che possono brindare al successo c’è sicuramente la Walt Disney Company Italia, che con Iron Man 3 ha guadagnato la bellezza di 20 milioni di Euro. Merito di una squadra che lavora con passione e dedizione e che in questa estate ci delizia con Monsters University e The Lone Ranger. Per la prossima stagione sembra proprio che anche i cinecomics saranno nuovamente il fiore all’occhiello della casa di produzione.

Immancabile l’Eagle Pictures. Cacciatori di vampiri, dinosauri, mafiosi, assassini mascherati, eserciti addestrati per le invasioni aliene: quello presentato oggi dal responsabile commerciale di Eagle Pictures di Andrea Roselli è un listino intenso e per tutti i gustiAtteso infatti è  Shadowhunters – Città di ossa (primo capitolo della saga che vede già in cantiere, per il 2014, il secondo capitolo, Città di cenere); interessante sarà  Ender’s Game coniuga il tema dell’invasione aliena con i videogiochi in un action ad altissima tensione; con You’re Next sembra di trovarsi di fronte ad un nuovo, crudissimo, Funny Games. La casa di produzione distribuirà anche  Malavita, il prossimo film di Luc Besson con un cast eccezionale, senza dimenticare il thriller preistorico The Lost Dinosaurs e l’horror Open GraveConclude il listino un breve sguardo sulle anticipazioni 2014: l nuovo film di Susanne BierSerena,che vedrà di nuovo recitare insieme Jennifer Lawrence e Bradley Cooper, la trasposizione cinematografica del romanzo di Jonas Jonasson Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve e Supercondriaque, la nuova commedia di Dany Boon.

Presente anche la 20 Century Fox. Il listino si tinge di giallo con quattro titoli che regalano al genere differenti sfumature: la commedia Corpi da reato con l’irriverente Melissa McCarty nei panni di una poliziotta affiancata da Sandra Bullock; il thriller psicologico In Trance, la versione di Inception firmata da Danny Boyle che sarà nelle sale dal 29 agosto; Runner Runner sul gioco d’azzardo e un super Ridley Scott con The Counselor. A questi titoli vanno poi aggiunto il nuovo capitolo di Percy Jackson, la commedia Gli stagisti con la divertente coppia Owen Wilson- Vince Vaughn e un Ben Stiller inedito ne La vita segreta di Walter Mitty.  Quella che annuncia Osvaldo De Santis è una stagione unica e arricchita da un’anticipazione del 2014 come The Monuments Men, storia di esperti a caccia delle opere d’arte rubate ai nazisti, diretto e interpretato da George Clooney, con Cate Blanchett, Jean Dujardin e Matt Damon.

E concludiamo con la Movimax e la M2Pictures. Il presidente Marco dell’Utri, che quest’anno è orgoglioso di mostrare agli esercenti e ai giornalisti riuniti un doppio listino. L’obiettivo però è uno solo: offrire un prodotto di intrattenimento variegato I titoli sono molti e vanno da The Third Person di Paul Haggis a The Zero Theorem di Terry Gilliam. La sorpresa più gradita riguarda le anticipazioni del 2014, fra cui spiccano l’esordio nella regia di Ryan Gosling How to Catch a Monster, il primo capitolo della saga di Fallen, già grande successo editoriale e Fury, un dramma bellico con Shia Labeouf e Brad Pitt.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook