Tonino Accolla: addio alla voce di Homer Simpson

IL DOPPIATORE, DIRETTORE DI DOPPIAGGIO, DIALOGHISTA E ATTORE È SCOMPARSO IERI A ROMA

Doppiatore, direttore di doppiaggio, attore teatrale e dialoghista: la parola e la voce erano il centro della vita di Tonino Accollamorto ieri a Roma a soli 64 anni dopo una lunga malattia.

Da Eddie Murphy a Homer Simpson Accolla ha dato voce, e risata, a moltissime star hollywoodiane e ha diretto il doppiaggio di film del calibro di Titanic e Braveheart ma anche attore televisivo e teatrale italiano l’artista è stato uno dei più prolifici e istrionici doppiatori del cinema americano: Tom HanksMickey RourkeHugh GrantJim CarreyBen StillerTim Curry eGary Oldman (Léon Il quinto elemento), senza tralasciare personaggi di successi d’animazione come Timòn  de Il Re Leone’ e Mike nel film Monsters & Co hanno avuto in prestito la bellissima voce del doppiatore.

La scomparsa di Accolla ha lasciato un grande vuoto nel mondo della settima arte e ieri, alla notizia, una sola grande esclamazione ha unito lo stupore e la tristezza di tutti i suoi affezionati: d’oh!

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook